Jack Russel Terrier è una razza canina che ha avuto origine in Inghilterra all’inizio dell’800. Prende il nome dal soprannome del reverendo che volle selezionare la razza al fine di ottenere il cane ideale per la caccia alla volpe.
Il Jack Russel Terrier si rivelò essere perfetto per intrufolarsi nei nascondigli e nelle tane delle volpi, così come in quelle di altri animali selvatici. Questa razza si caratterizza da una stazza media-piccola in linea con quella del bulldog e del beagle, cani dai quali nasce proprio l’incrocio del Jack Russel Terrier; l’altezza media è di circa 25-30 cm al garrese. Nonostante sia nato per essere un cane da caccia, al giorno d’oggi il Jack Russell viene considerato unicamente come cane da compagnia e grazie alla sua vivacità e al suo carattere giocherellone, il cane ideale per i bambini.
Anche se la corporatura è piccola e snella il Jack Russell è un cane dotato di molta forza muscolare ed è inoltre molto energico e attivo. Per questo motivo questa razza canina deve essere in un contesto dove ci sia quotidianamente la possibilità di dare sfogo a questa sua inclinazione fisica e caratteriale.
Attenzioni, cure e malattie da tenere in mente sul Jack Russel
Acquistare o adottare un cucciolo di Jack Russel significa anche prestare alcune attenzioni particolari. Il Jack Russel Terrier infatti è molto acuto ed empatico e soffre molto l’indifferenza o l’assenza del padrone. Si tratta di un cane dedito al branco, fiero e coraggioso e mostra il meglio di sè quando ha la possibilità di condividere il gioco e l’affetto. Il Jack Russell non può essere considerato un cane da salotto o un cane che può fare a meno delle sue lunghe passeggiate quotidiane. Il gioco e il movimento sono fondamentali.
E’ una razza che ama scavare, correre e muoversi e per questo può far cadere il padrone nella tentazione di cedere in stuzzichini e biscottini extra. Comportamento da evitare e che naturalmente andrebbe a svantaggio del cane in termini di salute. Sempre in tema di salute, il Jack Russell è una razza predisposta ad alcune malattie come le otiti e la sordità, a causa della conformazione delle orecchie. Anche la displasia rappresenta una patologia comune e per questo eventuali visite preventive da un veterinario ortopedico sono consigliate. Un Jack Russell maschio inoltre potrebbe soffrire di monorchidismo ossia della discesa dei testicoli. Far controllare al veterinario queste evenienze è sempre un ottima accortezza, soprattutto perchè ne può conseguire uno sviluppo tumorale.
Potrebbe interessarti anche Cane Papillon: una razza elegante e raffinata