Il maialino da compagnia è ormai sempre più apprezzato da molte persone. Ecco quello che devi sapere se ne vuoi adottare uno.
Un maiale come animale da compagnia in casa
Sempre più persone nel mondo stanno prendendo in considerazione l’idea di avere in casa come animale un maialino da compagnia. Seppur la cosa ti possa sembrare alquanto bizzarra, in realtà è piuttosto funzionale a quelle che sono le caratteristiche di questo incredibile animale. Infatti, il maiale è il quinto animale più intelligente esistente al mondo e soprattutto è estremamente curioso e di grande compagnia.
Infatti ama le attenzioni e le coccole, ma occorre essere molto attenti nei comportamenti ed in particolar modo evitare di sollecitare e toccarlo nella zona delle spalle oppure delle estremità posteriori. In questo caso non solo potrà avere una reazione piuttosto decisa, ma nei successivi giorni si dimostrerà turbato o per meglio dire ti porterà il broncio. Se stai pensando, quindi, di prendere un maialino da compagnia come animale domestico ci sono delle cose che devi assolutamente conoscere sui suoi comportamenti e sulle sue abitudini.
Per quanto concerne il regime alimentare è bene chiedere informazioni all’allevatore presso il quale è stato acquistato in maniera tale da conservare la dieta e nel caso di correttivi, questi dovranno essere apportati in maniera piuttosto lenta. Tieni presente anche che il maiale è un animale onnivoro e particolarmente vorace durante la consumazione del cibo per cui non lasciare mai più del dovuto le tue mani davanti alla sua bocca. Se invece stai considerando il maiale per altre esigenze oltre a quella di animale domestico, si sa che è particolarmente abile nel fiutare tartufi, nel lavoro dei campi e soprattutto si riproduce spesso.
Alcuni considerazioni da valutare prima di acquistare un maiale
In circolazione sono presenti diverse tipologie di razze di maialini partendo da quella più caratteristica dei nostri territori conosciuta come il maiale rosa fino ad arrivare ad altre varianti che si diversificano per corporatura, ma anche e soprattutto per il colore del pelo.
Prima di prendere in considerazione l’idea di allevare nella tua casa un maiale, devi tenere ben presente che la sua stazza può arrivare a superare i 200 kg. Se questo sarà un problema per te, allora meglio optare per i cosiddetti maialini nani che possono arrivare ad un peso massimo di 50 kg. Inoltre, sappi che è più indicato il maiale femmina in quanto più mansueta e tranquilla rispetto al maschio.
Naturalmente dovrai anche prevedere una prima fase di addestramento, magari con il supporto di un esperto in maniera tale da tenere sotto controllo i suoi comportamenti. Prima di acquistarlo dovrai anche valutare se sia consentito dal regolamento comunale avere in casa un animale e soprattutto dovrai affidarti ad un allevatore di fiducia. Dovrai stare attento sullo stato di salute dell’animale che solitamente si presenta molto attivo e che soprattutto prevede dalle 12 alle 14 mammelle a prescindere dal sesso che dovranno essere ben sagomate e distribuite in maniera uniforme.
Leggi anche bambini e animali domestici: ecco tutto quello che devi sapere