Categorie
animali

Marmotta: perché bacia i suoi simili e tante altre curiosità

La marmotta è un simpatico roditore, festeggiato in Nord America il 2 febbraio. Ecco tutte le caratteristiche di questo animale e tante curiosità sul suo conto.

La marmotta è un simpatico roditore, festeggiato in Nord America il 2 febbraio. Scopri tutte le caratteristiche di questo animale e tante curiosità sul suo conto.

La marmotta è un roditore appartenente alla famiglia degli sciuridi. In molti tendono a considerare la marmotta e lo scoiattolo come lo stesso animale, in realtà sono due tipi di roditori molto diversi tra loro. Infatti, la marmotta vive sul terreno a differenza dello scoiattolo, che invece ama vivere la maggior parte della sua vita dentro i cunicoli scavati sotto la superficie. A seguire una breve guida sulle caratteristiche e alcune curiosità riguardanti la marmotta.

Caratteristiche della marmotta

La marmotta misura tra i 40 e i 65 cm e ha un peso variabile dai 2 ai 4 kg (di solito raggiunge il peso massimo nella stagione autunnale). Le dimensioni citate qui sopra includono anche la lunghezza della coda, intorno ai 15 cm. Poiché non è agilissima nello scatto, avendo come velocità massima soltanto 15 km/h, quando scappa dai predatori lo fa per rintanarsi in uno dei cunicoli scavati in precedenza, sapendo che la tana costruita è inespugnabile dai predatori che le stanno dando la caccia.

La dentatura è invece costituita da 18 molari e 4 incisivi, più un’area detta barra (senza denti) che fa somigliare la marmotta sia al cervo, che al camoscio. Di che colore ha la pelliccia? Non esiste un unico colore che identifica il mantello di questo simpatico roditore, in quanto varia rispetto alla posizione geografica presa in considerazione. In ogni caso, la colorazione più diffusa corrisponde a quella del marrone medio, anche se è possibile trovare marmotte sia con il mantello marrone tendente al giallo e quello tendente al rosso.

Infine, bisogna sottolineare come la marmotta sia un roditore che va in letargo. L’inizio coincide con la seconda metà del mese di settembre, con la totalità delle marmotte che è in letargo dal mese di ottobre. Il risveglio avviene in primavera, tra la seconda metà di marzo e le prime due settimane di aprile.

Alimentazione e curiosità sulla marmotta

La marmotta è un roditore erbivoro. Oltre all’erba però, può nutrirsi anche di bacche, corteccia e alcuni insetti. In più, si è scoperto che alcuni esemplari si cibano anche di uova e molluschi, purché vengano trovati sotto la superficie della terra.

Pochi sanno che in Nord America la marmotta viene celebrata in una data speciale: il 2 febbraio, che è ormai passata alla storia come il Giorno della Marmotta. Non si tratta di un giorno casuale, perché per i nordamericani i primissimi giorni del mese di febbraio coincidono con l’inizio della primavera, quando cioè le marmotte si svegliano dal letargo per tornare a vivere in maniera normale. Un’ultima curiosità: per riconoscersi tra loro, le marmotte sono solite scambiarsi un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version