Categorie
animali

Misure di sicurezza in giardino per il gatto: ecco cosa fare

I gatti sono animali molto curiosi. In alcuni casi questo può essere un pericolo per cui è necessario adottare di misure di sicurezza in giardino per il gatto.

I gatti sono animali molto curiosi e se abitano in una casa con giardino, specialmente nel periodo più caldo, sono portati ad esplorare le zone esterne. In alcuni casi questo può rappresentare un pericolo per cui è necessario adottare una serie di misure di sicurezza in giardino per il gatto.

Mettere in sicurezza il giardino per il vostro gatto

Oltre che abili esploratori i gatti sono anche dei cacciatori di piccoli roditori e amano scalare gli alberi e gli arbusti che si possono trovare in un giardino. Lo spazio che trovano nel giardino di casa è quindi l’ideale per loro ma per far si che la sua giornata all’aria aperta sia priva di pericoli, rappresentati sia dall’ambiente che da altri animali come i cani, oppure dai vicini, è necessario assicurargli la giusta protezione con dei piccoli accorgimenti.

Le misure di sicurezza in giardino per il gatto possono essere rappresentate dalle recinzioni, che si trovano in commercio in varie tipologie e che sono caratterizzate da una sporgenza di grandi dimensioni nella loro parte superiore e sono inclinate verso l’interno. Queste recinzioni possono essere installate sia su delle staffe che su una struttura fissa, oppure possono essere appese con dei cavi e garantiscono che il gatto non possa saltarle in quanto non ha spazio sufficiente per “inarcare la schiena” azione che gli permette di effettuare dei salti molto alti. Nello stesso tempo posizionando queste reti si impedisce anche l’ingresso di animali dall’esterno.

Una soluzione alternativa è rappresentata dai recinti in maglia che non sostengono il peso del gatto e quindi non permettono la salita. Un altro tipo è la recinzione a rulli che si differenzia da quelle normali per l’aggiunta di rulli, posizionati nella parte alta, per tutta la sua lunghezza. In un eventuale tentativo di scavalcamento la rotazione del rullo porterà il gatto a ricadere all’interno del giardino.

Recinzioni anche per gli alberi ed altre soluzioni

Visto che il gatto è un animale a cui piace salire sugli alberi si deve mettere una recinzione anche su questi, e nel caso di arbusti si consiglia di effettuare il taglio ad una altezza di 1,8 metri per poi applicare la recinzione metallica tenendola in orizzontale in modo da evitare l’arrampicata dei felini. Chi non può realizzare una recinzione per tutto il giardino può utilizzare il “cat run” una specie di gabbia realizzata con una rete metallica provvista di inserti in legno che si posiziona vicino ad una finestra aperta in modo che il gatto possa entravi con facilità.

Potrebbe interessarti anche Gli 8 alimenti tossici per i gatti: ecco quali sono

Potrebbe interessarti anche Gatti e lettiera: come si comportano i felini con la sabbia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version