Categorie
animali

Naso asciutto del cane: cause e quando bisogna preoccuparsi

Perché e quando il naso del cane asciutto è un problema? Ecco quali possono essere le possibili cause e quando bisogna preoccuparsi della sua salute e quando no

Perché e quando il naso asciutto del cane è un problema? Ecco quali possono essere le possibili cause e quando bisogna preoccuparsi.

Il naso per il cane è un organo molto sensibile e a volte un’alterazione del suo stato costituisce un primo sintomo di malessere. Ma non sempre c’è da preoccuparsi e i motivi della disidratazione possono essere vari. Quindi quali sono le possibili cause? Quando può rappresentare un segnale di rischio per la sua salute? In questo breve articolo ti forniremo le informazioni essenziali per capire quali possono essere le ragioni del naso asciutto del cane.

Le possibili cause del naso asciutto del cane

Innanzitutto occorre dire che non sempre il naso asciutto equivale a una qualche malattia. Infatti, le ragioni del naso secco nel cane possono essere varie e spesso non c’è da preoccuparsi. Ecco qui la casistica in cui il naso secco non rappresenta alcun rischio di salute per il tuo cane:

  • Disidratazione: forse il tuo cane non beve abbastanza e per questo può presentare un primo sintomo di disidratazione proprio nel naso, che può diventare secco e un po’ screpolato. Niente di più risolvibile! Come sai, basterà che abbia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.
  • Surriscaldamento: il tuo cane potrebbe presentare un naso secco, quando rimane per un tempo prolungato vicino a una fonte di calore. Questo capita ad esempio in inverno, quando per scaldarsi il cane si sdraia davanti ai termosifoni. La secchezza è solo una reazione fisiologica, il cane si allontanerà da solo e la giusta umidità del naso si ripristinerà in breve tempo.
  • Eccessiva esposizione al sole: dopo una lunga giornata trascorsa all’aria aperta e sotto un sole molto caldo può essere che il naso diventi secco, a volte scottato. In questo caso è bene proteggere il cane facendosi consigliare dal veterinario una crema solare opportuna.
  • Allergie: altre possibili cause possono essere legate ad allergie di tipo alimentare, che possono provocare uno scompenso nell’idratazione del naso; oppure alla plastica, un tipo di allergia non così rara tra i cani. Sostituire le sue ciotole e i suoi giochi con oggetti in acciaio può essere una soluzione.

Casi in cui è bene chiamare il veterinario

In certi casi, la disidratazione del naso può essere la manifestazione di malessere più grave. Cerca di notare se la secchezza è accompagnata da altri sintomi come stanchezza, inappetenza, disturbi gastro-intestinali o la comparsa di macchie o croste sul muso. Se il tuo cane presenta queste anomalie, è bene rivolgersi al veterinario per sottoporlo a una visita più approfondita e accertare il suo stato di salute.

Potrebbe interessarti anche Leishmaniosi: cos’è, come si manifesta e come si può curare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version