Categorie
animali

Norvegese delle foreste, un gatto dalle caratteristiche uniche

Norvegese delle foreste, un gatto eccellente e robusto. Vediamo le caratteristiche del felino che ha conquistato prima i Vichinghi e poi il resto d’Europa.

Il gatto detto Norvegese delle foreste è un’antica razza felina che viene dal Nord Europa, scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Non vuoi leggere l’articolo? ASCOLTALO!

Il gatto norvegese

 
 
00:00 / 1:32
 
1X

Norvegese delle foreste, un gatto forte e socievole

Il gatto Norvegese delle foreste (Norsk Skogkatt) è una razza abbastanza diffusa anche in Italia per le sue caratteristiche uniche, sviluppate per resistere alle temperature più basse e per vivere insieme all’uomo. Grande e robusto il gatto Norvegese delle foreste si riconosce per l’aspetto della testa, triangolare, le orecchie all’altezza della base e i classici ciuffetti di morbido pelo che ne ricoprono il padiglione auricolare e le zampe. La presenza del pelo nelle zone più esposte del corpo sono la classica caratteristica evolutiva della resistenza al vento, alla neve e alle temperature più basse. Il Norvegese delle foreste è un gatto socievole, ma anche vivace e soprattutto è un vero cacciatore. Non sarà difficile trovarlo in giro per casa a caccia di piccoli insetti, inoltre è un gatto che ama saltare quindi, nonostante abbia un carattere temperato e adatto alla vita in famiglia, non bisogna mai dimenticarsi le sue origini e fare attenzione ad esporre oggetti delicati in sua presenza. Il Norvegese è un giocherellone e si divertirà, anche in età avanzata, con qualsiasi tipo di gioco. E’ tra i gatti più resistenti e longevi e tra le sue caratteristiche c’è il grande rispetto che nutre per il suo padrone, che ovviamente sceglierà con cura.

Un gatto che ha origini antichissime, tra leggenda e realtà

Il Norvegese delle foreste ha origini antiche, che risalgono ai Vichinghi. Simile al Siberiano, questo gatto infatti era un vero e proprio alleato sia nei villaggi che sulle navi. La popolazione vichinga, fatta soprattutto di navigatori, nutriva una vera e propria devozione nei confronti di questo leale felino, che sicuramente era necessario per la caccia ai topi sulle navi. Nelle leggende norrene si narra del carro di Freia (dea della fertilità) trainato da due enormi gatti a pelo lungo e di una sfida che il dio del tuono Thor vinse, sollevando un grande gatto.

Norvegese delle foreste, una razza riconosciuta

Il gatto Norvegese attualmente non è lo stesso di cui si legge nelle storie dei Vichinghi, ma nel corso dei secoli è diventato domestico, incrociandosi con il gatto europeo. Negli anni Trenta arrivarono i primi standard e il gatto Norvegese venne allevato in tutta Europa. La razza venne riconosciuta ufficialmente nel 1972 in Scandinavia come Norsk Skogkat e nel 1976 dalla FIFe (Federacion Internationale Feline). Secondo gli standard internazionali le caratteristiche comuni sono il peso dai 4 ai 9 kg, l’aspetto del cranio triangolare e inconfondibile, la gorgiera e la muscolatura possente. Non sono ammessi i color point (siamese), e i colori chocolate, lilac, cinnamon e fawn, mentre il bianco è accettato in tutte le varianti poichè si valorizza la qualità del pelo, anche se caratterizzato da sfumature.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/gatto-norvegese-delle-foreste-2751711/

22 risposte su “Norvegese delle foreste, un gatto dalle caratteristiche uniche”

Sono un gattaro, di un antica famiglia di gattari, e mai ci era capitato un cacciatore simile come il mio Norvegese… altro che insetti… ratti, vipere, ghiri, rastrella sistematicamente ogni possibile e impossibile preda per ettari e ettari di prati e boschi attorno al nostro casale! A livello relazionale e’ tanto selettivo quanto affettuoso con pochissimi eletti, siano essi umani o, indifferentemente, cani e gatti; con tutti gli altri e’ aristocraticamente schivo piuttosto che scontroso. Un’altra straordinaria peculiarità e’ la proteiforme varieta’ espressiva: miagolii e trilli di ogni tono e poi le fusa… un motore di grossa cilindrata. Anche se è sterilizzato non ha mai avuto problemi di peso, e’ tutto ossa giganti e muscoli; a dispetto della mole riesce a saltare in alto da terra fino a siti irraggiungibili dagli altri gatti. Ovviamente ha una robustezza al freddo incredibile: ai tempi dell’ondata di freddo del Burian, pretese di passare tutte le notti fuori a caccia, con 15 sotto zero!

Fantastico! È da tempo che penso ai gatti norvegesi. Ne ho uno europeo che ha 14 anni ed è il mio tesoro! Chissà se possono convivere insieme!?

O convissuto con uno splendido norvegese delle foreste che oltre ad essere un vero amico e compagno di vita fiero e giocherellone che mi ha portato molta fortuna quando purtroppo è deceduto me ne sono successe di tutti i colori credo che la sua compagnia mi abbia protetto dalle disgrazie della vita il mio pongo mi manca più di qualsiasi altra cosa o persona al mondo

Purtroppo perdere un gatto (membro della famiglia) amato e coccolato è terribile noi abbiamo perso Virgola gatto europeo parte del tuo cuore se ne va con lui. Un saluto Max

In casa mia questa razza è sovrana, gatto maestoso e fiero,dal pelo lungo e folto zampe palmate con folti ciuffi. Temperamento equilibrato .

Buonasera Paola mi chiamo Annalisa ho letto che alleva il gatto delle foreste norvegesi… è tanto che ne cerco uno come posso fare per mettermi in contatto con lei? Dove vive? Io sono in Toscana…

Buonasera Paola giusto per sapere come si fa per averne uno ? Visto che già ho chiamato tanti allevatori e nessuno me lo ha voluto vendere !! Una vera tragedia avere un norvegese delle foreste ho perso le speranze a parte che vi vuole una casa bunker per non farlo scappare …

Buonasera amo i gatti e non riesco ad esprimere l amore che nutro sin da bambina per i felini tutto il mio cammino è stato affiancato da un meraviglioso felino/i e sono felice di convivere con due meravigliosi pelosetti europei da sempre sono innamorata dei norvegesi e quanto prima spero di riuscire a aumentare la mia famiglia con uno di loro . Mi piacerebbe ricevere informazioni dove e da chi poterne acquistare uno gente che li Allevi con amore e non solo per i soldi . Abito in provincia di Modena. Grazie

Dove posdo prendere un gatti Norvegese, io abito a Rimini, il mio Pantu e’ morto poco fa’ all’ eta’ di 24 anni! Grazie!

Se potessi averne uno
..ma non sono così ricca…ma anche se ho tre panterine…ne ho sempre ammirato e desiderato uno..

Questo articolo mi ha fatto venire le lacrime agli occhi perché mi ha ricordato il mio Maradona,così si chiamava il mio norvegese scomparso all’età di 24 anni c.ca 10 fa. Lo amavo alla follia e lui amava me altrettanto.

Pensavo di conoscere i gatti e poi… e’ arrivato lui, il nordiko fiero e coccolone, esempio di bellezza e regalita’, e’ diventato la mia ombra, mi segue e mi controlla, mi sovrappone ai suoi giochi, intreccia il suo tempo con il mio. Se e’ vero che i gatti piacciono a noi umani, e noi piacciamo a loro, e’ altresi vero che chi condivide il suo percorso con un quattrozampe norvegese ha raggiunto l’apice delle emozioni positive che puo donare un felino. Gatto e’ bello, gatto norvegese e’ per sempre!

Salomone il grande Re saggio disse:
PIÙ CONOSCO GLI UOMINI PIÙ AMO LE BESTIE !
Sono passati 2.000 anni e ancora adesso risulta valido questo pensiero !
Specie quando vedi un animale di rara bellezza!!!
Come il gatto Norvegese!
Sono Gianni PI Cataldo (TO)
Gioiosi Saluti a tutti.

Anche a me piacciono moltissimo i gatti, gli trovo animali molto belli perché sono indipendenti, e allo stesso tempo sono mto intelligenti, socievoli, e si scelgono le persone a loro care.

Mi pare che manchi la caratteristica fondamentale di questo gatto: le zampe palmate . Gli servono per nuotare e pescare nelle gelide acque del nord!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version