Il pastore australiano è un cane non piccolo e dal pelo abbastanza lungo. Uno stile di vita sano e adatto alle sue peculiarità gli permette di sviluppare una muscolatura che lo rende forte e agile. L’altezza dal garrese è di solito superiore ai 50 cm e inferiore ai 60.
Le orecchie a punta vanno verso il basso e gli occhi possono avere colori che variano dall’azzurro al color nocciola. Il manto può includere diverse tinte che spaziano dal bianco al nero passando per il marrone. Questo tipo di cane può vivere anche oltre i 15 anni. Tra i suoi punti deboli ci sono le orecchie, spesso soggette a otiti.
Quando adottare un pastore australiano e come gestirlo
Come tutti gli altri cani, il pastore australiano richiede cura e senso di responsabilità. In primis devi considerare che si tratta di un cane pastore, ciò vuole dire che non ama la solitudine domestica. Anche in relazione alle sue dimensioni e alla sua prestanza fisica, preferisce gli spazi aperti e desidera la compagnia. Prendilo quindi se hai uno spazio abbastanza grande in cui permettergli di dare libero sfogo alle sue energie e se puoi garantirgli dei momenti da trascorrere con te, con altre persone o altri amici a quattro zampe. Si tratta infatti di un animale docile e socievole che nella solitudine, anche se vissuta in una spazio aperto, soffrirebbe comunque.
Se conti di portarlo spesso con te e non sei abbastanza esperto valuta l’opportunità di farti aiutare nelle fasi educative. La sua innocua vivacità, associata alla sua mole, potrebbe infatti spaventare chi non lo conosce. Adottati gli accorgimenti elencati, il pastore australiano è senza dubbio un cane con cui vivere momenti di tenerezza e felicità. Non è un caso che spesso questa razza o altre affini, come il border collie, siano scelte per animare film e spot pubblicitari.
La docilità rende questo cane un perfetto compagno di giochi per bambini e un amico con cui passeggiare a lungo per gli adulti. Ama infatti camminare e necessita di esercizio fisico per un tempo minimo di mezz’ora al giorno. Le escursioni all’aperto e attività come il lancio della pallina gli permetteranno di divertirsi, svagarsi e restare in forma fisica.
Potrebbe interessarti anche Pastore belga: caratteristiche e storia di questa razza di cane