Il pastore tedesco è un ottimo cane da guardia e da compagnia, ma è importante prendersene cura nel modo corretto. Ecco la sua storia e le sue caratteristiche principali.
Il pastore tedesco è una razza di cane originaria della Germania di cui si hanno notizie a partire dagli ultimi anni del 1800. Attraverso alcuni documenti storici, è stato possibile stabilire che il padre di questa razza è l’allevatore tedesco Max Von Stephanitz, il quale si è occupato della selezione del primo esemplare di pastore tedesco.
Una razza canina molto amata ed apprezzata da grandi e piccini, come del resto testimoniano i tanti film e telefilm che la vedono protagonista come nel caso de Il commissario Rex oppure lo storico Rin Tin Tin.
Il carattere e la personalità del pastore tedesco è piuttosto forte e determinata, tant’è che spesso viene preso in considerazione per coadiuvare le forze dell’ordine. Essendo un cane particolarmente intelligente, il suo addestramento prevede un costante stimolo per indurlo a saper utilizzare al meglio la propria prestanza fisica, ma anche il proprio intelletto.
Se poni particolare attenzione al suo addestramento, ti renderai conto immediatamente quanto questa razza sia particolarmente affidabile e leale. Il consiglio è quello di abituarlo fin da piccolo alla socializzazione e soprattutto all’obbedienza. Spesso si sfruttano le sue caratteristiche per farlo diventare un cane da guardia o di protezione, ma può vivere facilmente in casa. In particolare, grazie al suo istinto protettivo è capace, non solo di essere un ottimo compagno di giochi, ma anche di proteggere la tua casa da possibili intrusi. Ecco perché devi anche prestare attenzione nel far capire al cane quali siano le persone benvenute e quali invece rappresentano un pericolo.
La corretta alimentazione, l’addestramento e tutte le peculiarità del pastore tedesco
Se in casa hai dei bambini, devi tuttavia tenere in considerazione che non sempre l’interazione con il pastore tedesco è semplice. Il presupposto è che se il tuo pastore tedesco è stato educato in maniera ottimale nel rispettare gli inquilini e soprattutto nell’essere protettivo e docile, allora non ci saranno problemi.
È importante, inoltre, spiegare bene ai bambini che ci sono alcuni limiti che non devono essere oltrepassati con il pastore tedesco e, soprattutto, bisogna saper interpretare il suo stato d’animo in maniera tale da non indurlo a comportamenti violenti che potrebbero essere molto pericolosi.
Se vuoi avere un pastore tedesco per compagnia o magari per proteggere la tua casa, allora sappi che devi porre attenzione alla sua salute e alla corretta alimentazione. In particolare, esistono delle malattie ereditarie, che potrebbero diventare un problema molto importante come ad esempio la displasia dell’anca e del gomito oppure problemi cardiaci.
In ragione di ciò, ti consigliamo tenerlo sempre sotto osservazione e magari sottoponendolo periodicamente a delle visite veterinarie. Per quanto concerne il regime alimentare, occorre modulare i pasti quotidiani in funzione dell’età partendo dai 3 pasti fino ai 4 mesi di vita, che diventano 1 dopo i 12 mesi. Dovrai anche fare in modo che effettui la giusta attività fisica per prevenire ogni genere di problema. Sappi, infine, che il pastore tedesco per via delle sue costanti perdite di pelo, deve essere spazzolato molto spesso.
Potrebbe interessarti anche: Come tenere la casa pulita con cani e gatti
Potrebbe interessarti anche: Malattie dei cani: quali sono le più contagiose