Il cane ci fa capire emozioni, stato d’animo e di salute ma dobbiamo tenere d’occhio le orecchie e la coda. Sono queste parti a darci gli strumenti per capire come sta il nostro amico a quattro zampe. Ma cosa significa quando i cani abbassano le orecchie?
Quando il cane abbassa le orecchie
Se durante le coccole, il cane, abbasserà le orecchie, significa che sta provando una sensazione di piacere, calma e felicità. È bene sapere che i cani attuano questo gesto solo quando vogliono attenzioni, coccole, cibo o si sentono in colpa, quindi, esprimono il loro dispiacere, dopo un rimprovero, in questo modo.
Bisogna tenere sotto controllo anche la loro natura caratteriale che, molto spesso, dipende dalla razza. Se si tratta di un cane timoroso è bene stare attenti alla lingua, quindi, se si lecca il muso o meno. Inoltre guardiamo anche alla coda, se queste si posiziona tra le gambe significa che non sta gradendo le nostre attenzioni e manifesta uno stato di paura.
Se il cane ha le orecchie basse e si dirige verso di noi è tranquillo, quindi, desidera solo tutte le nostre coccole e affetto.
Il linguaggio delle orecchie
Vediamo ora, nello specifico, come si esprime il nostro cane con le orecchie e cosa ci vuole comunicare.
Quando le orecchie sono inclinate in avanti e leggermente dritte significa che il cane è attento ma è stimolato a comprendere la situazione attorno a lui. Può accadere che la testa si volti da entrambi i lati o la inclini cercando di capirci.
Se le orecchie sono dritte e protese in avanti il cane è in allerta. Quindi può diventare offensivo nei nostri confronti oppure in quelli di un animale o oggetti nelle vicinanze. Se è pronto ad attaccare ce ne accorgeremo dallo sguardo fisso in avanti, naso arricciato e denti in mostra.
Corpo in avanti, orecchie e coda all’insù vuol dire che il nostro cane vuole attaccare e dimostrare una posizione dominante su altri. Si riconosce questa posizione anche dalla rigidità delle zampe, pupille dilatate e pelo irto.
Se il cane ha le orecchie all’indietro è insicuro e ha paura di una certa situazione. Se i suoi occhi sono semiaperti e la testa bassa, allora significa che è terrorizzato dalla situazione. Quando, infine, si accovaccia tenendo le orecchie all’indietro, si sta difendendo. Attenzione alla bocca aperta e al pelo irto.
Se il cane risulta, molto spesso, spaventato è bene tenere d’occhio la sua condizione di salute, infatti, potrebbe manifestare malessere o stress. In questi casi è bene contattare chi si occupa di educazione cinofila o un etologo esperto. Questo stato potrebbe danneggiare la sua salute in modo irreversibile e allora non c’è tempo da perdere.
Potrebbe interessarti anche Perchè il cane trema? Quali possono essere le cause?