I cani muovono la coda scodinzolando per esprimere delle emozioni e dei sentimenti negativi o positivi. Vediamo questo loro modo di comunicare.
La coda dei cani: un movimento che viene dal cuore
I cani, da sempre, sono i migliori amici dell’uomo. La loro simpatia, fedeltà e amore, si fa comprendere con dei piccoli gesti, in modo da potersi far capire anche da noi umani.
Uno dei modi più comuni con cui i cani comunicano, è il movimento della coda. Si tratta di un vero e proprio cumulo di emozioni che avviene con lo scodinzolare la coda. Grazie a questa, infatti, è possibile esprimere sentimenti positivi e negativi. Ma come possiamo comprenderne il significato? Prestando attenzione alle direzioni che prenderà la coda e all’intensità di movimento.
La coda dei cani: esempi di sentimenti ed emozioni
Per comprendere i sentimenti dei nostri cani è bene analizzare tutti i giochi che farà. Infatti ognuno di questi esprime sempre emozioni differenti. Se il cane muove la coda in cerchio, ad esempio, è felice. Si tratta di un movimento comune durante i momenti gioiosi che trascorriamo con lui. Sta a significare buone vibrazioni, allegria e feste.
La situazione cambia quando il movimento della coda va da una parte all’altra. Può essere felice ma, allo stesso modo, provare anche impazienza e, quindi, nervosismo. Si segnalano due significati differenti. Uno è il desiderio e l’altro la paura. Infatti il nostro animale potrebbe essere spaventato da ciò che sta per succedere ma, allo stesso modo, può avere voglia di scoprirlo.
Quando il cane muove la coda in orizzontale, invece, è attratto da qualcosa. Può essere un altro animale, cibo o un oggetto curioso. Se la coda è eretta il cane sta dimostrando la sua autorità e, quindi, opporsi a lui è praticamente inutile.
Se il gioco della coda è laterale e vicino alle zampe posteriori, il cane sta dimostrando insicurezza, timore e incertezza. Questo succede quando il cane sa che potrebbe essere rimproverato. Può verificarsi tale situazione anche quando sta per affrontare qualcosa che non conosce e non lo soddisfa.
Se la coda è tesa e orizzontale sta studiando un attacco. Ciò può accadere quando vi è un altro animale o persona, nelle vicinanze. È bene, quindi, cercare un modo per socializzare con chi gli è sconosciuto.
La coda tra le zampe, in ultimo, è anche un modo di dire e, sicuramente, sta a significare un segnale inequivocabile del nostro cane, la paura. Succede, infatti, solo in questo caso.
Il cane comunica con il cuore?
Se noi umani comunichiamo con gli occhi, i nostri animali hanno altri modi per trasmetterci tutto il loro amore che, ovviamente, viene dal cuore. La coda, per quanto riguarda i cani, è il metodo migliore per comprenderli.
Anche se loro non possono parlare e a noi piacerebbe tanto conversare con lui, sappiamo che può farsi capire con dei segnali inequivocabili e cioè, con la coda. Questa, infatti, ha sempre molto da dirci su di lui e sui suoi sentimenti sinceri.
Scopri quali e quante parole riescono a comprendere i cani
Scopri anche cosa sognano i cani