Strofinare le zampe o scalciare la terra dopo aver fatto i bisogni è un comportamento molto comune per molti cani, sia grandi che piccoli e in maniera indistinta tra maschi e femmine. Ma perché il cane scalcia la terra dopo aver fatto i suoi bisogni?
Ecco perché il cane raspa la terra dopo i bisogni
Si tratta di un comportamento che viene spesso frainteso, infatti, sono in tanti a pensare che i cani lo facciano per un senso di pudore. Un po’ come fanno i gatti, che dopo i bisogni, tentano di pulire la zona. In realtà, questo comportamento dei cani con la pulizia non ha molto a che fare. Il motivo principale per cui i cani raspano il terreno dopo aver fatto i bisogni è quello di lasciare un segno più forte del loro passaggio. Strofinando le zampe sul terreno riescono a diffondere meglio l’odore dei propri escrementi, inoltre, le ghiandole sudoripare presenti sotto le loro zampette permettono di lasciare il loro odore.
Quest’azione può avvenire sia dopo aver fatto i bisogni, soprattutto per i maschi. Tuttavia, qualche volta può capitare che il cane raspi la terra anche senza aver fatto il bisogni e in questo caso, lo fa solo ed esclusivamente per marcare il territorio. Secondo una ricerca sembrerebbe che i cani scalcino con le zampe posteriori quando vogliono mettere in evidenza la territorialità, mentre userebbero tutte e quattro le zampe per evidenziare la possessività.
Quando preoccuparsi
Come spiegato in precedenza, si tratta di un comportamento del tutto normale, per questo si consiglia di non interromperli o sgridarli nel mentre. Tuttavia, in qualche caso bisogna prestarci attenzione. Se il cane ha questa abitudine e di punto in bianco smette, sarebbe meglio portarlo dal veterinario, poiché potrebbe avere qualche problema legata all’artrosi o avere qualche ferita alle zampe.
Al contrario, se il cane non è solito raspare il terreno e comincia a farlo improvvisamente potrebbe essere uno dei sintomi della torsione gastrica nel cane. In ogni caso, questo disturbo si presenta anche con altri sintomi, pertanto bisogna prestare attenzione ai diversi comportamenti del cane. Se a farlo improvvisamente è una cagnetta che nelle settimane precedenti ha avuto contatti con un cane maschio, potrebbe essere uno dei primi sintomi di una gravidanza che può essere normale o isterica. In quanto, questo gesto, è legato al voler preparare la tana per i cuccioli in arrivo.
Scopri perchè i cani muovono la coda