Categorie
animali ma perché...?

Perchè la lingua del gatto è ruvida? A cosa serve?

La lingua dei gatti possiede molte caratteristiche importanti e altrettante funzioni che contribuiscono a mantenere il gatto in salute. Ecco le caratteristiche.

Tutti sanno che la lingua del gatto è ruvida ma molti né ignorano l’utilità. Quali possono essere quindi le funzioni della conformazione particolare della lingua dei gatti? Cerchiamo di fare chiarezza e scoprire questa curiosità.

Chiunque abbia un gatto ha provato la sensazione di grattata che da la lingua del gatto quando per coccole l’amico umano gli da i cosiddetti “bacini”. Magari è capitato anche a te di chiederti perché i felini hanno la lingua ruvida, un motivo in effetti c’è, e non da poco. Vediamolo.

Perché i gatti hanno la lingua ruvida?

Prima di tutto bisogna conoscere la lingua del gatto in ogni sua parte per comprenderne le varie funzioni. La lingua del gatto è un muscolo appartenente all’apparato digerente ed è posto all’interno del cavo orale come già sai. La parte caudale della lingua raggiunge la faringe, la sua funzione principale riguarda il suo ruolo nella masticazione del cibo. Questo muscolo possiede uno strato superiore epiteliale costituito da una sorta di sensori che consentono al gatto di avere una sensibilità oltre a sentire il gusto.

Sulla lingua ruvida del felino vi sono poi le papille gustative, che riescono a catturare i diversi sapori. Attraverso questi piccoli organi, il gatto distingue ciò che è per lui gradevole da quello che non lo è, parlando di alimentazione ed capace di riconoscere tutti gli elementi contenuti nel cibo che gli viene dato. Per tale ragione spesso rifiuta o divide gli alimenti selezionando ciò che preferisce e lasciando il cibo che non gli piace.

Quali sono le funzioni della lingua dei gatti

La lingua dei felini possiede molte caratteristiche importanti e altrettante funzioni che contribuiscono a mantenere il gatto in salute. I gatti per bere utilizzano la lingua come un cucchiaio e la muovo molto velocemente per sollevare l’acqua e ingerirla e si calcolano 4 leccate al secondo. Il fatto che sia ruvida facilita quindi l’abbeveramento in quanto riesce a trattenere il liquido oltre a sentirne il gusto.

Il gatto riesce ha anche la necessità di regolare la temperatura corporea, anche in questo caso entra in gioco la lingua. Avrai notato che nelle giornate più calde il tuo gatto ansima, in questo modo espelle il calore tramite la mucosa della lingua, oltre che della gola e della bocca, emettendo umidità. Inoltre espira aria e inspira il vapore acqueo che ottiene con la sua stessa respirazione in modo da rinfrescare il suo corpo. La lingua ruvida funge anche da spazzola con la quale i felini mantengono la loro pelliccia perfettamente pulita e libera dal pelo morto.

Scopri anche perchè i gatti soffiano.

Scopri perchè i gatti fanno le fusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version