Esistono tantissime specie di pesci, ma quali sono i più adatti? Ecco i 6 pesci da acquario più amati con tutte le loro caratteristiche ed esigenze.
Le specie di pesci d’acqua dolce da prendere in considerazione per un acquario
Esistono tantissime tipologie di pesci da acquario, ma scopriamo quali sono quelli più amati e maggiormente presi in considerazione. Naturalmente il più conosciuto é il classico pesce rosso. Si tratta di una specie particolarmente idonea in quanto è estremamente facile da curare ed allevare. Non ha particolari esigenze di cibo, giacché si nutre praticamente di ogni cosa. Inoltre, non richiede neppure l’esigenza di dover riscaldare l’acquario. L’unico aspetto a cui devi fare attenzione é che il pesce rosso richiede spazi importanti per cui non devi assolutamente scegliere quelli troppo piccoli.
Un’altra tipologia di pesce da prendere in considerazione per inserirlo nel tuo acquario, è il cosiddetto pesce Guppy. Tra le sue caratteristiche più apprezzate c’è senza dubbio la sua socievolezza tant’è che può essere preso in considerazione per acquari di comunità insieme ad altre specie. Può raggiungere una lunghezza massima 5 cm e come nel caso del pesce rosso, non ha specifiche esigenze per quanto concerne il regime alimentare.
Una specie di pesce da acquario molto amata anche per i suoi incredibili colori, è il pesce Neon. È un pesce d’acqua dolce dalle dimensioni piuttosto ridotte e il suo colore deriva dalla presenza sulla pelle di un colore blu neon che gli permette di essere visto anche nelle zone più buie dell’acquario. Devi tenere presente che questo pesce ama vivere esclusivamente in gruppi per cui è sconsigliato l’acquisto singolo (almeno 6 esemplari). Per stimolarlo e permettergli di vivere bene e a lungo, è necessario prevedere un acquario lungo almeno un metro con piante e rocce.
Il pesce Discus è piuttosto riconoscibile in quanto ha una forma che ricorda quella di un disco con un diametro che può arrivare anche ai 15 cm. Dispone di colori particolarmente brillanti, ma non è semplicissimo da allevare in quanto non ama vivere in un ambiente eccessivamente illuminato ed è soggetto ad infezioni batteriche e parassitarie.
Il pesce combattente è tra quelli maggiormente presi in considerazione in quanto oltre ad essere molto bello, è anche facile da gestire. Ha un carattere molto forte anche se un po’ aggressivo e si nutre soprattutto di piccoli insetti e alghe.
Infine, il pesce scalare conosciuto anche con il nome di pesce angelo, si distingue per una forma triangolare e per delle pinne molto lunghe e di colore brillante. Possono arrivare ad una lunghezza massima di 25 cm per cui, nel caso vogliate inserirlo nel vostro acquario, dovrete prendere in considerazione dimensioni rilevanti. Come altre specie di pesci anche questa vuole vivere assolutamente in branco.
Potrebbe interessarti anche Sintomi e malattie che possono colpire i pesci da acquario