Categorie
animali

Piccolo levriero italiano: origini e caratteristiche di questa razza

Il piccolo levriero italiano è una razza canina molto amata. Si tratta di un cane elegante e graziosa. Ecco tutte le sue caratteristiche e le sue origini.

Il piccolo levriero italiano è una razza canina molto amata. Si tratta di un cane grazioso ed elegante che racchiude la potenza muscolare del suo capostipite. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Il cane, completamente made in Italy, è estremamente piccolo e tenero, anche nella maggiore età, arriva a pesare meno di 5 kg. Di recente, questa razza di cane è stata riconosciuta anche dalla FCI. Il cane, oltre ad essere presente in tantissime opere artistiche storiche, è stato anche un compagno di viaggio per alcuni personaggi illustri come la zarina Caterina di Russia. vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche principali.

Le origini del piccolo levriero italiano

Nonostante la patria di questa razza canina sia senza dubbio l’Italia, numerosi resti e raffigurazioni dimostrano che il cane esisteva già ben cinque mila anni fa in Egitto, da qui, è partito attraverso la Laconia e la Grecia alla volta del nostro paese, dove ha trovato la sua vera e propria patria ed ha conosciuto il suo splendore. La sua vivacità e il portamento regale ha attirato l’attenzione dei tantissimi artisti che solevano riprodurre il levriero italiano nelle loro opere d’arte. Non si parla solo di Giotto e Michelangelo, che l’hanno dipinto in splendida forma in tante loro opere ma anche degli antichi Etruschi. Ad oggi, non c’è proprietario che non sfoggi lo splendido esemplare sui propri social.

La storia del piccolo levriero italiano

Il levriero nasce come cane da caccia, nello specifico per tutto il Medioevo è stato sfruttato per la caccia al fagiano e alla lepre. Nel corso del tempo poi è diventato un cane da compagnia, proprio grazie al suo temperamento mite e vivace e alla sua stazza. Per un periodo, nello specifico verso l’inizio del primo conflitto mondiale, il cane aveva completamente perduto la sua identità, non aveva più l’istinto venatorio ed i vari cuccioli che nascevano erano molto fragili e di dimensioni fin troppo ridotte. Grazie alla Marchesa Lotteringhi della Stufa, proprietaria di un grande allevamento di piccoli levrieri italiani il cane ha avuto la sua rivalsa.

Le caratteristiche del cane

Il piccolo levriero italiano ha il pelo corto, una silhouette sinuosa e armoniosa che gli regala aerodinamicità durante i vari movimenti e un carattere eccezionale, vivace, tranquillo e molto giocherellone. Il cucciolo è indicato per le famiglie con bambini, il suo carattere affettuoso lo renderà un compagno per tutta la vita. Il cucciolo si affeziona inizialmente ad una sola persona per poi aprirsi, resta schivo con gli estranei e gli altri animali che incontra.

Una risposta su “Piccolo levriero italiano: origini e caratteristiche di questa razza”

Il Piccolo Levriero Italiano, è una razza di levruero riconosciuta dalla Fci, da molti anni e non di recente forse un errore nel formulare l’ articolo !?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version