Il polpo dumbo è un insolito animale presente nelle profondità marine che fu scoperto non molto tempo fa. Vediamo tutte le sue caratteristiche e curiosità.
Nelle profondità marine ci sono tante tipologie di animali a poco conosciuti come nel caso del polpo dumbo. Si tratta di una particolare variante di polpo che dispone di un sistema di propulsione e di rotazione davvero straordinario che gli permette di eseguire virtuosismi eccezionali. A differenza delle altre tipologie di polpi, questo si diversifica in maniera importante per quanto riguarda l’aspetto estetico.
È facile anche intuire il perché del suo nome in quanto dispone di due enormi pinne posizionate nelle zone laterali della testa che ricordano le orecchie del celebre elefante della storia Disney. Queste pinne sono molto rilevanti dal punto di vista funzionale per il sistema di rotazione e di movimentazione del polpo. Un altro aspetto che permette di avere una differenziazione importante rispetto alle altre tipologie di polpo, è che quello dumbo per mangiare non utilizza la tecnica del mordicchiare a pezzi, bensì ingerisce le proprie prede interamente.
Le sue dimensioni sono decisamente importanti in quanto può arrivare ad un peso di ben 13 Kg ed una lunghezza di 2 m. Tra l’altro, in ragione del fatto di vivere nelle profondità marine, questo polipo dispone di una pelle dal colorito molto chiaro il che permette di essere visibile.
Dove vive, le sue prede e tutte le sue caratteristiche
Statisticamente alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo polpo può essere trovato esclusivamente ad una profondità che oscilla tra un minimo di 2000 metri sotto il livello del mare e i 5000 metri. Inoltre si trova soprattutto in alcune zone del mondo con particolare riferimento all’Oceano Pacifico e dell’Oceano Atlantico: isole Azzorre, Nuova Zelanda e Australia.
Le stesse ricerche scientifiche hanno dimostrato che progressivamente negli ultimi decenni questo animale è stato costretto a spostarsi sempre più in profondità negli oceani per mitigare gli effetti non solo dell’inquinamento dei mari, ma anche e soprattutto delle conseguenze innescate dai cambiamenti climatici.
Il polipo dumbo non è soltanto un predatore delle profondità marine, ma anche una preda molto ambita da diversi animali che popolano gli oceani come nel caso degli squali ma anche delle orche. Ci sono inoltre dei video che hanno dimostrato come anche il tonno prende in considerazione il polipo dumbo per la propria alimentazione. Infine, per quanto riguarda invece il suo regime alimentare, molto spesso si nutre di crostacei ma anche di molluschi e vermi. La sua tecnica di caccia prevede la perlustrazione delle rocce e dei coralli utilizzando al meglio i tentacoli di cui dispone per valutare l’eventuale presenza di questo genere di cibo.
Potrebbe interessarti anche Delfino: tutto su questo simpatico animale acquatico