Nonostante i felini siano più indipendenti e meno giocherelloni dei cani, esistono dei gatti affettuosi, che amano farsi coccolare dal proprio padrone e passare molto tempo in sua compagnia. Ecco quali sono le razze più affettuose in assoluto.
I gatti sono noti per la loro proverbiale indipendenza, caratteristica che li differenzia in modo netto rispetto ai cani e uno dei motivi per i quali numerose famiglie preferiscono puntare più sul migliore amico dell’uomo piuttosto che sui felini. In realtà, le cose non stanno proprio così. Infatti, esistono numerose tipologie di gatti affettuosi, alcune delle quali sentono un’esigenza di coccole perfino superiore a quella dei cani. Tra queste si annoverano le razze ragdoll, maine coon e persiano.
Gatti affettuosi: Ragdoll e persiano
Se si dovesse stilare una classifica delle razze di gatti più affettuose, al primo posto ci sarebbe quella dei ragdoll. Nessuna altra razza raggiunge un livello simile. Trascorre le giornate insieme ai propri padroni, ama socializzare con qualunque altro animale domestico presente, si fa prendere in braccio e coccolare anche dagli ospiti. Insomma, fosse per lui resterebbe a farsi coccolare dalla mattina alla sera. Il ragdoll è la razza di gatto ideale per le famiglie con altri animali dentro casa e bambini piccoli.
Un altro gatto che ama le coccole, anche se in misura minore rispetto al ragdoll, è il persiano. Non è un caso dunque che gli stessi gatti persiani siano anche una delle razze più conosciute e amate in tutto il mondo. A differenza di altri gatti, i persiani amano restare dentro le quattro mura domestiche, senza allontanarsi più di tanto dai loro padroni, eccetto per le tradizionali esplorazioni in qualche angolo nascosto della casa.
Maine coon e abissino
Un’altra razza di gatti affettuosi, è sicuramente quella del maine coon. Il suo nome deriva dalle dimensioni extra-large che può raggiungere, per un peso fino a 8 kg. Sono caratterizzati da una spiccata intelligenza, oltre che un miagolio a volte incessante. Non bisogna però preoccuparsi più di tanto quando li si sente miagolare, è infatti il loro modo per chiedere attenzioni e grattini. Continueranno fino a quando non si sentiranno appagati dalle coccolo ricevute.
C’è una quarta razza da prendere in considerazione se si desidera avere in casa un gatto affettuoso e socievole, pur con il discreto livello di indipendenza insito nei gatti: l’abissino. Secondo la tradizione, il gatto abissino è una delle razze più antiche (se non la più antica) del mondo felino. Un tratto distintivo del suo carattere è costituito dalla naturale propensione per i giochi e le corse, mentre rispetto alle altre razze citate qui sopra, non richiede attenzioni particolari nel corso della giornata (non si metterà mai a miagolare ad esempio come il maine coon).
Potrebbe interessarti anche: Perchè i gatti soffiano? A cosa è dovuto questo suono?