Dovete decidere tra i tanti roditori domestici quello che fa al caso vostro? Ecco qui tanti consigli per capire quale sia la razza più adatta alle vostre esigenze.
I roditori domestici sono animali molto carini, simpatici ed espressivi. Negli ultimi anni sono sempre di più le famiglie a scegliere di adottare questi tipi di mammiferi perché sono semplici da gestire ed occupano poco spazio. Tuttavia, anche loro necessitano di attenzioni particolari. I roditori si contraddistinguono per avere i denti incisivi molto sviluppati e forti. Questi crescono continuamente, per questo per loro è fondamentale rosicchiare qualcosa in modo da limarli e mantenerli in salute.
Si tratta di una specie erbivora che, quindi, si alimenta principalmente con frutta e verdura che deve essere sempre fresca, pulita e cruda. Non possono, invece, consumare sale, zucchero, olio o altri tipi di additivi. I roditori domestici richiedono comunque un po’ di tempo non solo per l’alimentazione, ma anche per la pulizia, la stimolazione mentale e fisica e chiaramente anche per eventuali cure e visite dal veterinario.
Ecco quali sono i migliori roditori domestici da tenere a casa
1. Porcellini d’india
I porcellini d’india, noti anche come cavie, sono dei roditori abbastanza longevi. Infatti, possono vivere anche un decennio e questo è bene tenerlo a mente prima di adottarli. Inoltre, hanno bisogno di molte cure ed attenzioni, quindi è importante valutare tutti gli aspetti. L’ideale sarebbe prenderli in coppia perché vivono molto meglio. Non hanno paura degli umani e sono molto affettuosi.
2. Cincillà
Il cincillà è un roditore molto simile ad un grosso scoiattolo che si caratterizza per il suo manto tendente al grigio. Questo animale è stato a lungo a rischio di estinzione a causa dell’utilizzo nelle pelliccerie del suo pelo. Per fortuna, è stato riconsiderato come animale d’affezione ed è fuori pericolo. Anche se non è un roditore che ama i contatti con gli umani, è molto intelligente, infatti è capace di apprendere tantissimo.
3. Criceto
Tra i roditori domestici sicuramente quello più conosciuto è il criceto. Si tratta di un animaletto di piccole dimensioni, ma che per vivere bene necessita di una gabbia piuttosto ampia con rampe, tunnel, scaletta e ruota. Alcuni vanno tenuti da soli perché sono piuttosto litigiosi. I criceti non sono molto longevi, la loro vita media è di 3 anni.
4. Topi
Si tratta di una specie di roditori molto piccoli che si contraddistinguono per le orecchie a tulipano e lunghe code. La gamma dei colori è molto vasta e il colore degli occhi può essere scuro o rosso. I topi non amano molto farsi toccare e hanno bisogno di un po’ di tempo per affezionarsi al padrone.
Potrebbe interessarti anche: Perchè i pappagalli parlano? Come fanno?
Potrebbe interessarti anche: Un coniglio come animale domestico, guida rapida