Categorie
animali

Sciame di api: cosa fare e a chi rivolgersi per allontanarlo

Durante la sciamatura delle api, queste possono posizionarsi vicino alla nostra casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere per allontanare uno sciame di api.

In primavera ed estate si assiste alla sciamatura delle api. Queste, però, a volte, possono posizionarsi in prossimità della nostra abitazione. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere per allontanare uno sciame di api.

Gli insetti sono complici della vita che si rinnova, infatti, favoriscono l’impollinazione e ci avvisano che la primavera è tornata. Questi, per l’uomo, possono essere pericolosi. Un esempio? Le api, proprio quelle che vediamo volare in sciame, se si sentono attaccate diventano davvero un problema. Come possiamo allontanare uno sciame di api in tutta sicurezza? Scopriamolo subito.

La sciamatura delle api

Le api tornano ogni primavera ed estate. Durante questo periodo la vecchia ape regina abbandona l’alveare e ne viene eletta una nuova. Quindi bisogna cercare una nuova casa.

Le api si muovono in sciame e attaccano solo se si sentono minacciate. L’uomo, però, ha sempre tentato, attraverso l’apicoltura, di convivere con loro e di ricavare il meglio ma, può capitare, a volte, che sia necessario tracciare confini ben più netti.

Cosa succede, però, quando le api si annidano nel nostro giardino, sul balcone o accanto ai bidoni della spazzatura? Bisogna rimuoverle. Ecco come fare.

Cosa fare se c’è uno sciame d’api in casa

Quando vi è la sciamatura allora le api stanno per creare un alveare nuovo. Ciò che cercano è un luogo tranquillo e lontano dai pericoli. Cosa dobbiamo fare se le api entrano in casa?

Prima di tutto è bene mantenere la calma ed evitare movimenti bruschi. Ricordiamo che l’alveare non va mai colpito poiché le api non sono in cattività e che, se il luogo è temporaneo, queste andranno via da sole in un paio di giorni.

Cosa fare se lo sciame di api permane?

Allora è necessario interpellare personale esperto del settore. Ricordiamo, però, che usare metodi fai da te oppure usare pesticidi e altri sistemi aggressivi, possono creare seri problemi alle api e anche a noi.

Chiamando un apicoltore, questo si occuperà di prelevare lo sciame. Si tratta di un intervento gratuito o, alcune volte, può anche richiedere un piccolo pagamento. In tal caso è bene mettersi d’accordo in precedenza. Cosa fare durante il suo intervento? Tenere chiuse le finestre di casa e allontanare animali e bambini.

In alternativa si possono interpellare anche i vigili del fuoco, soprattutto quando lo sciame di api e l’alveare di trovano in punti critici della casa.

Come si tengono lontane le api con metodi naturali

Per evitare le api creino l’alveare sul balcone è possibile adottare soluzioni non tossiche e naturali.

I fondi del caffè, ad esempio, sono adatti a tale scopo. Questi devono essere posti in un contenitore e bruciati. Tale odore è sgradito alle api.

Le bucce dei cetrioli, se sparse per il giardino, allontanano questi insetti. La canfora e la naftalina, invece, se vengono posizionate in punti strategici come finestre e coperture, funzionano da repellente naturale.

Oli essenziali di citronella, lavanda ed eucalipto, inoltre, sono utili allo scopo. Se si è all’esterno allora va bene anche l’ammoniaca ma, come si può capire, il suo odore sarebbe sgradevole anche per l’uomo.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche in casa con metodi naturali

2 risposte su “Sciame di api: cosa fare e a chi rivolgersi per allontanarlo”

se smettiamo di avvelenare i campi e i boschi il problema non si presenta e le api non cercheranno una nuova “abitazione” torniamo ad un’agricoltura sostenibile … ne guadagneremo tutti in salute e NON dimentichiamo mai che senza api non abbiamo futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version