Categorie
animali

Shampoo per gatti fai da te: ecco come realizzarlo

Per lavare il tuo amico felino, invece di utilizzare i classi shampoo in commercio, puoi optare per uno shampoo per gatti fai da te. Ecco come prepararlo.

Per lavare il tuo amico felino, invece di utilizzare i classi shampoo in commercio, puoi optare per uno shampoo per gatti fai da te. Ecco le ricette con ingredienti naturali.

Due semplici ricette per ottenere in caso un ottimo shampoo per il tuo gatto

Se vuoi effettivamente bene al tuo gatto devi prendertene cura a 360 gradi per cui anche per quanto concerne la sua pulizia. Infatti nonostante il gatto sia un animale capace di occuparsi da solo della sua pulizia quotidiana, di tanto in tanto è necessario sottoporlo ad un bagno per eliminare a fondo lo sporco che potrebbe annidarsi nel suo pelo. Invece di utilizzare gli shampoo tradizionali che trovate in negozio e che spesso sono realizzati con sostanze chimiche che potrebbero irritare la sua pelle, puoi prendere in considerazione l’opportunità di realizzare uno shampoo per gatti fai da te.

Shampoo liquido: ricetta

Il vantaggio non è soltanto economico ma anche e soprattutto per la tutela della salute in quanto utilizzerai soltanto prodotti naturali. In particolare ti parliamo di due tipologie di shampoo adatte per gatti con pelo lungo e con un pelo corto. La prima opzione è rappresentata dallo shampoo liquido che è indicato per gatti con pelo lungo.

Per preparare questo genere di prodotto devi utilizzare una tazza di sapone liquido neutro senza profumo, una tazza di aceto bianco oppure di mele e 4 tazze di acqua. Utilizza una ciotola magari con tappo in maniera tale da conservare lo shampoo e utilizzarlo in futuro. Nella ciotola dovrai mescolare accuratamente gli ingredienti che ti abbiamo appena indicato. Prima di procedere con lo shampoo devi spazzolare accuratamente il pelo del tuo gatto per eliminare qualsiasi genere di residuo oppure groviglio ed inoltre inserisci nel lavandino un tappetino che possa consentire al gatto di non scivolare. Una volta terminate tutte le preparazioni non dovrai fare altro che mette nel lavandino un po’ di acqua tiepida ed utilizzare lo shampoo per massaggiare accuratamente il gatto in tutte le parti del suo corpo facendo attenzione agli occhi, al naso e alle orecchie.

Shampoo secco: ricetta

L’altra soluzione è rappresentata dallo shampoo secco che è particolarmente adatto per gatti con pelo corto. In questo caso avrai necessità di avere a portata di mano 50 g di farina di mais, 50 g di farina di avena, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di aceto di mele. Il composto lo dovrai realizzare all’interno di una ciotola per avere un risultato estremamente omogeneo. Utilizza anche una spugnetta umida imbevuta con acqua e aceto di mele con cui ti potrai aiutare per pulire in maniera più accurata il tuo amico felino. Dovrai applicare lo shampoo secco in una zona esterna della tua casa per non rischiare di avere residui sul pavimento e lasciando che faccia la sua azione per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo dovrai utilizzare una spazzola per eliminare ogni forma di residuo. A questo punto avrai un gatto ben curato ed igienizzato con l’utilizzo di ingredienti naturali che certamente non gli faranno male.

Potrebbe interessarti anche Spazzolare il gatto: come fare e quale spazzola scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version