I pesci da acquario non sono immuni a problematiche che riguardano la salute. Essi infatti possono avere sintomi di alcune patologie o malattie per cui occorre trovare rimedio.
I sintomi delle principali patologie che possono colpire i pesci
Contrariamente a quanto si possa pensare i pesci ,anche e soprattutto quelli presenti all’interno di un acquario, non sono immuni a patologie e problematiche di salute di diverso genere. Infatti, sono molteplici le situazioni problematiche che vengono innescate dalla presenza di parassiti e batteri di vario genere attraverso infezioni che possono colpire diverse zone del loro corpo manifestando sintomi ben definiti.
Ad esempio, sono piuttosto comuni le cosiddette infezioni da funghi che comportano la presenza di alcune macchie lanuginose che soprattutto si manifestano nelle zone perimetrali dell’infezione stessa. Questa tipologia di infezione può essere affrontata non solo con l’utilizzo di alcune medicine specifiche da acquistare presso strutture idonee, ma anche e soprattutto controllando e monitorando costantemente la qualità dell’acqua, il popolamento dell’acquario e anche che la temperatura sia quella ideale.
Si possono manifestare anche delle infestazioni da parassiti cutanei che naturalmente non vengono viste ad occhio nudo. In questo caso, il pesce manifesta una scarsa volontà di mangiare e soprattutto tende a sfregarsi a soggetti presenti in acquario oppure sulle pareti. La miglior soluzione all’infestazione dai parassiti cutanei è rappresentata non sono dall’utilizzo dei medicinali, ma anche e soprattutto da una maggiore attenzione per quanto concerne la corretta pulizia dell’acquario e del regime alimentare dello stesso pesce.
Sempre massima attenzione alla qualità dell’acqua e alla dieta alimentare
Tra le altre malattie ed infezioni che possono manifestarsi su un pesce, c’è la cosiddetta putrefazione della bocca e ferimento delle pinne. Questa problematica è dovuta ad una infezione causata da batteri e che spesso è dovuta anche ad un oggettivo stress a cui il pesce stesso è sottoposto. I sintomi sono piuttosto chiari in quanto c’è una tendenza nel formarsi una patina bianca e delle lesioni nella zona della bocca. Per le cure è necessario cambiare l’acqua dell’acquario e soprattutto utilizzare specifici prodotti che possono essere ritrovati presso negozi specializzati.
I pesci possono presentare anche la cosiddetta malattia dei punti bianchi innescata da un parassita presente in un nuovo pesce introdotto nell’acquario. Tra l’altro, oltre alla presenza di macchie bianche, il pesce è anche affetto da una certa difficoltà nella respirazione. Anche per questa situazione è necessario effettuare il cambiamento dell’acqua, utilizzare medicinali appositamente realizzati.
Tra le altre patologie che possono colpire i pesci, figura la tubercolosi da pesce che è dovuta ad uno specifico batterio che solitamente colpisce pesci anziani o che presentano un sistema immunitario piuttosto debole. Infine, c’è anche la cosiddetta malattia del buco dovuta ad un parassita intestinale oppure alcuni batteri con principale sintomo allo sviluppo di una cavità o per meglio dire di un buco nella zona della testa. Per queste due ultime patologie non sono previsti i medicinali specifici bensì cercare di proporre al pesce una corretta alimentazione e controllare la qualità dell’acqua.