Categorie
animali

Sphynx: com’è il carattere di questo gatto senza pelo?

Tutti conoscono lo sphynx come “il gatto nudo o senza pelo” per via del suo particolare aspetto. Ecco tante curiosità sul carattere e sulle sue caratteristiche.

Il gatto sphynx è conosciuto da molti per via del suo buffo aspetto, si presenta infatti completamente senza pelo. Scopri curiosità sul suo carattere e le principali caratteristiche che lo contraddistinguono.

Nelle case degli italiani sono presenti una grande quantità di gatti di molteplici razze, ognuna caratterizzata da peculiarità proprie oltre che da un aspetto diverso, sia per quanto riguarda la grandezza del corpo, che per la lunghezza del pelo ed i caratteri del muso. Una delle razze forse meno conosciute è quella del Canadian sphynx, che ha un carattere molto particolare. Vediamo quali sono le sue caratteristiche ed anche il suo comportamento nei confronti delle persone e degli altri animali.

Il Canadian sphynx

Questa razza di gatto sphynx si distingue dalle altre domestiche soprattutto per il suo carattere allegro e vivace. Il Canadian sphynx dispone anche di una spiccata intelligenza e questo caratterizza anche il suo comportamento nei confronti delle persone. Nel panorama delle varie razze è conosciuto come “gatto nudo” o “gatto egiziano senza pelo” proprio per le sue caratteristiche dal punto di vista estetico, ed è assai ricercato in quanto dotato di un carattere amabile che lo fa socializzare immediatamente sia con gli esseri umani, che con gli altri animali domestici presenti all’interno della casa.

Socievole ed estroverso, il gatto sphynx ha una grande capacità di interagire con i padroni come un cane, partecipando dunque attivamente alle varie attività. Proprio a causa di questa sua grande “socialità”, il Canadian Sphynx non deve restare molte ore da solo in casa perché questo può causargli problemi di depressione, anche gravi, dovuti alla solitudine.

Il “gatto senza pelo” è molto amante delle coccole e sicuramente denota una grande affettuosità. Lo sphynx si integra molto bene nella quotidiana vita domestica e, oltre a rivelarsi affettuoso con i padroni, mantiene questo atteggiamento anche nei confronti degli ospiti che possono essere ricevuti in casa.

Le caratteristiche del gatto sphynx

La sua caratteristica che salta immediatamente all’occhio è quella della mancanza di pelo e toccando la sua pelle si percepiscono varie sensazioni, come quella di toccare una gomma oppure una cera. In molti casi si ha quasi la sensazione di toccare una superfice “vellutata” come quella di una pesca. In alcuni esemplari la pelle del gatto sphynx è rugosa e in questo caso il gatto ha maggiore pregio.

Questa sua particolarità, però, è controproducente per quanto riguarda il freddo e quindi l’ambiente dove vive nei mesi invernali deve essere mantenuto caldo. In alcuni casi può essere necessario coprirlo con una copertina morbida oppure lasciare che si accoccoli sul letto magari sotto la coperta. Nei mesi estivi, quando il gatto sphynx trascorre parte delle sue giornate all’aria aperta è bene proteggerlo con una crema solare per evitare ustioni e arrossamenti della pelle.

Potrebbe interessarti anche: Perchè i gatti soffiano? A cosa è dovuto questo suono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version