Categorie
animali

Stripping e Trimming sui cani: di cosa si tratta e come si fa

Per avere un cane con un pelo sempre curato la soluzione ottimale è quella della tosatura, con il metodo Stripping e Trimming. Ecco le loro caratteristiche.

Per avere un cane con un pelo sempre curato la soluzione ottimale è quella della tosatura, con il metodo Stripping oppure con il metodo Trimming. Ecco le caratteristiche di entrambi i metodi.

La toelettatura del cane

Una toelettatura ben eseguita è molto importante, non solamente dal punto di vista dell’aspetto estetico del cane, ma anche da quello della sua salute e del suo benessere. Nella toelettatura sono comprese diverse attività, lo shampoo, il taglio, la pulizia delle orecchie e delle unghie, con eventuale taglio delle stesse, e se eseguita da mani esperte consente di avere accanto a sé un cane in ordine e sicuramente più felice.

Per quanto riguarda la tosatura del cane esistono due tecniche, il trimming e lo stripping. Una tosatura eseguita con cadenze prefissate è utili perché permette al pelo del cane una ricrescita naturale, oltre che di avere delle caratteristiche di forza e salute. Dato che in alcuni casi il rapporto tra il cane e il toelettatore può apparire ad un primo impatto difficile, è consigliabile che la tosatura inizi quando il cane è ancora un cucciolo in modo da abituarsi a questa operazione.

Stripping e Trimming

Queste due tecniche di tosatura sono l’ideale per i cani che hanno un pelo duro e sono pertanto da affidare a persone che abbiano una grande manualità, come i toelettatori. Tra i due, lo stripping riesce ad eliminare anche il “pelo morto” e di conseguenza diminuisce le probabilità che il cane sia affetto da prurito. Lo stripping deve essere eseguito per la prima volta quando il cucciolo ha 4 mesi di vita e poi ripetuto periodicamente sempre con cadenza quadrimestrale. Per eseguirlo si utilizzano degli appositi coltellini senza lame che non arrecano particolari fastidi al cane. Questa tipologia di tosatura non si può eseguire con il metodo “fai da te”, in quanto eventuali errori potrebbero essere dannosi per la salute del cane.

Il Trimming è una tipologia di tosatura che può essere eseguita da sola oppure abbinata allo stripping. In questo caso si effettua dopo circa un mese dallo stripping e serve a mantenere in ordine il pelo. Questa tipologia di taglio viene usata molto spesso per i cani che partecipano a delle competizioni. Il costo medio di questo tipo di tosature va dagli 80 euro fino ad un massimo di 100 euro.

Potrebbe interessarti anche Toelettatura cani: come farla alla perfezione

Potrebbe interessarti anche Vaccini del cane: quali sono e perché è importante farli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version