Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, sono presenti in moltissime case degli italiani; è quindi necessario effettuate delle operazioni di toelettatura, specialmente per i cani. Per questo è possibile rivolgersi a negozi specializzati, ma si può usare anche il metodo “fai da te”. Ecco alcuni consigli fondamentali per una buona riuscita.
Dalla spazzolatura alla pulizia delle orecchie
La spazzolatura, seguita con una certa regolarità, serve per rimuovere gran parte dello sporco ed anche per evitare che si formino dei grovigli, specialmente nei cani a pelo lungo. E’ bene iniziare sempre dal collo per proseguire, poi, fino alla coda, passando per il dorso e le zampe.
Con un cane a pelo corto è sufficiente eseguire la spazzolatura una volta alla settimana, mentre per quelli a pelo lungo è bene effettuarla ogni 2 giorni. In tutti i casi si devono usare degli strumenti adatti e degli appositi guanti.
Nel caso in cui siano presenti dei nodi che non si sciolgono, possono essere tagliati, facendo molta attenzione a non toccare la cute del cane. Quando si esegue la toelettatura ai cani, due passaggi fondamentali sono la pulizia della zona perioculare e delle orecchie, con le quali si provvede a prevenire la formazione di pericolose congiuntiviti e di altre infezioni. Per la pulizia della zona perioculare si usa una garza inumidita, tamponandola per togliere le secrezioni degli occhi.
Per la pulizia delle orecchie è importante eliminare completamente il cerume e la sporcizia grazie ad un batuffolo di cotone precedentemente immerso nella soluzione disinfettante e successivamente strizzato. Per questa operazione si deve avere una grande delicatezza.
Dalla pulizia dei denti al lavaggio
La pulizia dei denti del cane dovrebbe essere eseguita quotidianamente utilizzando un dentifricio apposito, che non contenga fluoro, un elemento dannoso per il cane, e che deve essere spalmato sui suoi denti e poi spazzolato.
Le unghie lunghe possono causare problemi di postura al cane ed in alcuni casi provocare anche dei danni alle sue articolazioni, per cui si deve tenere sotto controllo la loro lunghezza e periodicamente tagliarle utilizzando una tronchesina per cani che si trova in commercio. Quando si tagliano le unghie è necessario fare attenzione a non toccare la polpa e si deve procedere per fasi, con un taglio massimo di 1,5 millimetri. In caso di sanguinamento si deve immediatamente applicare nella zona ferita della polvere emostatica.
La toelettatura non è completa senza il lavaggio e la successiva asciugatura. Per questa operazione si usa uno shampoo specifico ed una spugna morbida, oppure le mani, con le quali si può massaggiare tutto il corpo del cane ad esclusione del muso e della testa, in modo da evitare che l’acqua del lavaggio possa arrivare nelle orecchie o negli occhi.
La fase di asciugatura è suddivisa in due parti, la prima con un asciugamano e la seconda con il phon; l’asciugamano più adatto è quello in microfibra, mentre il phon deve essere mantenuto a distanza e con una temperatura media.