Categorie
animali

Tosare il cane quando fa caldo è sbagliato: ecco perché

Quando arriva l’estate e inizia a fare caldo, molte persone pensano di far tosare il cane per farlo stare fresco. In realtà, quest’usanza è sbagliata. Vediamo insieme perché. 

Quando arriva l’estate e inizia a fare caldo, molte persone pensano di far tosare il cane per farlo stare fresco. In realtà, quest’usanza è sbagliata. Vediamo insieme perché. 

D’estate i padroni di cani hanno l’abitudine di portare i propri amici a quattro zampe a tagliare il pelo, pensando che in questo modo abbiano meno caldo. Nulla di più sbagliato! il pelo nella maggior parte dei cani non va tosato. Ecco perché.

Il cane suda?

Chiariamo innanzitutto che i cani non hanno le ghiandole sudoripare e quindi non possono sudare come noi o come i cavalli. Nel cane la termoregolazione avviene attraverso i polpastrelli delle zampe e dalla lingua. Quando ha caldo, il cane ansima per abbassare la sua temperatura corporea, aumentando la ventilazione polmonare.

A cosa serve il pelo dei cani?

Il mantello dei cani ha una funzione di termoregolazione e serve per proteggerli da parassiti e intemperie. Nelle razze a doppio strato di pelo il mantello è formato da uno strato di peli più lunghi e da un sottopelo. Il primo serve per proteggere il cane dai raggi del sole e dai parassiti, il secondo dal freddo.

Due volte all’anno avviene la cosiddetta muta. In primavera i cani perdono il sottopelo, in autunno lo rimettono. In estate, il cane dovrebbe naturalmente perdere la parte morbida del suo pelo, lo strato inferiore, così da restare con il solo strato di peli di guardia, che serve a proteggerlo dalle scottature solari e isolarlo dal caldo. Senza il sottopelo, l’aria può circolare attraverso i peli di protezione, raffreddando la pelle.

Perché è sbagliato tosare il cane?

Data la funzione del pelo, è sbagliato tosare i cani perché li si espone a ustioni dei raggi del sole e alle punture di insetti e parassiti vari. Inoltre, la tosatura blocca la termoregolazione e aumenta il rischio che il cane si gratti provocandosi lesioni cutanee. Oltretutto, la ricrescita avverrà lentamente. Di conseguenza, il rischio è che in inverno non sia pronto per affrontare il freddo e la pioggia.

L’unica cosa che si può fare, in caso di cani a pelo lungo, è quella di scorciare le frange. Se possedete un Pastore Tedesco, un Border Collie, un Pastore Australiano, un Collie o altri cani con il sottopelo, la cosa migliore per farli stare più freschi è spazzolarli. Quando il sottopelo comincia a staccarsi a manciate, ci si può recare dal toelettatore per aiutare la muta con bagno e soffiatore.

Quando è ammesso tosare il cane?

Il 90% dei cani di razza o meticci non si tosa. Solo per i cani a pelo riccio (Barbone e Bichon) è ammessa la tosatura. Inoltre, la tosatura è consentita nel caso in cui si debba intervenire chirurgicamente in una parte del corpo, per evitare infezioni.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/puntatore-tedesco-a-pelo-lungo-cane-782498/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version