Categorie
animali

Tutto sulla lince, un animale dal portamento elegante

La lince è un felino dalle movenze estremamente eleganti che predilige uscire nelle ore serali. Ecco tutte le principali caratteristiche di questo felino.

La lince è un felino dalle movenze estremamente eleganti che predilige uscire esclusivamente nelle ore serali a caccia di prede oppure per accoppiarsi. Ecco le principali caratteristiche.

La lince assomiglia vagamente ad un gatto, ma dispone di una corporatura più imponente ed è caratterizzato dai ciuffi di peli che dalle orecchie vanno verso la zona delle mascelle. Il colore dei peli gli permette di nascondersi e quindi di mimetizzarsi all’interno della flora e quindi proteggersi oppure attaccare, sfruttando l’effetto sorpresa, le proprie prede.

Spesso e volentieri la lince è conosciuta anche con il nome di gattopardo ed è caratterizzato per il fatto di essere estremamente veloce e deciso durante la caccia. Può arrivare a circa 30 kg di peso e soprattutto fa della esplosività muscolare il proprio tratto distintivo. Dispone di una tecnica straordinaria durante la fase di caccia che ricorda molto quella utilizzata dai principali predatori come la tigre e il leone. La lince è originario dell’Europa Centrale e Meridionale e predilige climi caratterizzati dalle temperature miti.

Un ottimo cacciatore purtroppo in via d’estinzione in diverse zone del mondo

Solitamente la lince vive in zone collinari oppure di montagna, ma che non superino in maniera considerevole i 1000 metri di altitudine. Un altro tratto caratteristico di questo straordinario animale nato per cacciare e per muoversi in maniera agevole su qualsiasi tipologia di terreno, è il fatto di disporre di una coda seppur corta. Le dimensioni della coda sono contenute per ragioni legate anche la sua tecnica di caccia che prevede un avvicinamento estremamente silenzioso per non farsi notare per poi all’improvviso effettuare un balzo e cercare di raggiungere in pochi secondi la preda designata.

Un altro punto di forza che questo animale sfrutta non solo per la caccia, è la sua straordinaria vista tant’è che spesso si dice occhi di lince per indicare un individuo dalla vista piuttosto sviluppata. La sua indole è quella di essere un animale non troppo aggressivo a patto che non venga attaccato. Questo suo aspetto ha permesso a molte persone di prenderlo in considerazione come animale domestico. Purtroppo l’uomo, soprattutto nei paesi che compongono il bacino del Mediterraneo, ha dato vita ad una vera e propria fase di estinzione tant’è che la lince attualmente è presente soprattutto nelle aree Nord americane. Da sottolineare, infine, come ci siano diverse varianti e specie di lince tra cui la lince italiana, quella canadese conosciuto anche come la lince delle nevi e quella rossa senza dimenticare quella del deserto dalla corporatura più esile e dal pelo corto.

Potrebbe interessarti anche Lama: caratteristiche e origini di questo animale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version