Nota per la sua straordinaria furbizia, la volpe è un animale elegante, grazioso ed amatissimo dai bambini. Ecco tutte caratteristiche di questo predatore.
Un animale presente in tutto il mondo
Si contano almeno 30 specie diverse di volpe, tra cui le più note sono la volpe rossa, che popola anche i nostri boschi, quella artica, situata soltanto in prossimità dei circoli polari, la volpe grigia e la volpe del deserto. Una delle caratteristiche più note delle volpi è certamente la loro coda ampia e pelosa, che può superare i 35 centimetri di lunghezza. Dotate di una pelliccia estremamente morbida, sono state cacciate per anni, anche nel nostro Paese.
La specie più grande è la volpe rossa, che oltrepassa i 50 centimetri, coda esclusa, e pesa intorno ai 5/6 kg. Le zampe anteriori sono dotate di cinque dita, mentre quelle posteriori ne hanno solo quattro. La maggior parte delle volpi preferisce i climi temperati, ma altre specie hanno saputo adattarsi anche alle temperature più estreme. Ecco spiegato perché la volpe è attualmente la specie animale più diffusa al mondo, seconda soltanto all’uomo. In Australia, la volpe venne introdotta dall’essere umano e riuscì a diffondersi rapidamente in tutta l’isola, causando non pochi danni agli ecosistemi locali.
Cosa mangiano le volpi?
Lo svezzamento delle volpi dura circa due mesi. Durante le prime settimane, le mamme non lasciano i piccoli nemmeno per un attimo, mentre il maschio si adopera nel procurare il cibo al resto della famiglia. Ogni cucciolata può annoverare tra 1 e 8 individui. Per catturare le loro prede, le volpi usano tecniche davvero sorprendenti: non le rincorrono, ma si appostano nell’erba per poi spiccare balzi in aria con un’angolazione del corpo molto particolare, utile a ricadere con le zampe anteriori sulla preda.
Le volpi sono animali onnivori: gli adulti necessitano di circa mezzo chilo di cibo al giorno; mangiano roditori, uova, insetti, uccelli, frutta, cereali e semi. Non disprezzano neppure il cibo per cani e gatti o quello che le persone abbandonano nella spazzatura. Pare, invece, non gradiscano affatto talpe e toporagni. Ma perché vengono considerate furbe? La loro proverbiale furbizia si palesa soprattutto nell’abitudine a mettere il cibo da parte. In caso di abbondanza, infatti, sono solite scavare piccole buche nel terreno, nelle quali nascondono il cibo. Le volpi sono animali notturni e sono considerate sacre in Giappone.
Potrebbe interessarti anche Tutto sulla lince, un animale dal portamento elegante