Avere un animale domestico è una consuetudine ormai: sono molto affettuosi, tengono a te più di ogni altra cosa e sanno tenerti sempre tanta compagnia.
I cani e i gatti sono gli animali da compagnia più diffusi, ma ultimamente anche i coniglietti stanno entrando nelle case delle persone, ma è bene sapere una cosa: i coniglietti non sono come cani o gatti.
Questi ultimi sono stati abituati, sin dalle origini, ad essere amichevoli e molto fiduciosi nei confronti dell’uomo, specie i cani. I coniglietti, invece, hanno una natura differente. Possiedono un animo ed una personalità più selvatica. Questo significa che guadagnarsi la loro fiducia non sarà affatto semplice.
Inoltre, in molti, pensano che prendere in braccio un coniglietto e coccolarlo, sia un metodo semplice e veloce per rafforzare l’amicizia con lui. Diciamo che non è proprio così. Non so se lo sai, ma loro sono abituati a vivere nelle gallerie, nelle tane, proprio per scappare dai predatori; in questo modo, non solo impedisci loro le proprie funzionalità che sono soliti fare, ma ai loro occhi, tu sei un predatore. Quando scalciano e si muovono ripetutamente è per mandarti un segnale, per dirti che non amano assolutamente quella posizione e che vogliono essere lasciati in pace.
Ma allora, è possibile stringere amicizia con un coniglietto?
Come stabilire un rapporto di fiducia con un coniglio
Per prima cosa devi metterti in una stanza senza nessun altro animale che possa innervosirlo e tenere un pezzettino di mela per attirare la sua attenzione.
Lascialo entrare ed uscire dalla gabbietta autonomamente, senza il bisogno che tu lo prenda, altrimenti vai contro la sua volontà e incrini ogni possibile rapporto.
Lascia che sia lui ad avvicinarsi e ad annusarti, senza farti prendere dall’impulso di coccolarlo. Solo dopo un po’ di tempo che attui la stessa procedura potrai iniziare con qualche piccola carezza sulla fronte, un punto che ama particolarmente. Quando vedi che mangerà il pezzettino di mela che tenevi sulla mano, non toglierla subito, ma lascia che prima la finisca e poi puoi dargli una piccola carezza.
Con il passare dei giorni o dei mesi rafforzerai sempre di più l’amicizia con lui. Infine, una volta che ha raggiunto una completa maturità sessuale, è bene che tu lo sterilizzi, altrimenti vorrà accoppiarsi in continuazione. Questo discorso vale sia se il coniglio è maschio sia femmina.