Marc Marquez e il fratello Alex sono stati festeggiati con tutti gli onori nella propria città natale Cervera, in Spagna, nel corso del secondo weekend di novembre. Entrambi i fratelli Marquez hanno vinto i rispettivi campionati (MotoGP e Moto 2), conquistando così una storica doppietta. Al termine di questa annata, la famiglia Marquez ha raggiunto in totale dieci titoli iridati del Motomondiale, con Marc arrivato già a quota 8 all’età di 26 anni (a meno 1 dal record di Valentino Rossi).
Cervera abbraccia i suoi campioni
Una vera e propria parata, una città intera in festa per accogliere Marc e Alex Marquez, i due campionissimi del Motomondiale rispettivamente nelle classi MotoGP e Moto 2. Ad inizio stagione diversi addetti ai lavori avevano pronosticato la doppietta per i fratelli di Cervera, senza però immaginare che i due riuscissero nell’impresa di festeggiare nella loro città natale ancora prima del termine del Mondiale.
La marcia trionfale di Marquez nel Mondiale 2019
Sono 395 i punti conquistati da Marc Marquez quando manca ancora un Gran Premio alla conclusione del Mondiale 2019, un anno perfetto per il pilota della Honda che si appresta a tagliare il prestigioso traguardo dei 400 punti. Marc ha inflitto un distacco siderale al secondo in classifica, il pilota italiano della Ducati Andrea Dovizioso, che anche quest’anno si deve accontentare del secondo posto alle spalle dell’alieno spagnolo. Il terzo pilota in classifica, il connazionale Maverick Vinales su Yamaha, è praticamente doppiato.
La dinastia Marquez prosegue con Alex
Alex Marquez ha conquistato il secondo titolo iridato della sua carriera in Motomondiale grazie al secondo posto ottenuto al Gran Premio di Sepang. Insieme a Marc, è tra i pochi piloti ad aver vinto due titoli Mondiali in due differenti categorie. Nel 2020 Alex Marquez dovrebbe proseguire il suo apprendistato in Moto 2, mentre nell’anno successivo (2021) dovrebbe debuttare ufficialmente in MotoGP insieme al fratello.
Appuntamento finale a Valencia
Questo fine settimana si correrà a Valencia l’ultimo Gran Premio del Mondiale 2019. Marc Marquez e il fratello Alex hanno l’opportunità di allungare la loro striscia di podi e vittorie nel corso dell’ultimo weekend di Motomondiale. Lo scorso anno fu Andrea Dovizioso ad aggiudicarsi la vittoria in MotoGP, mettendosi alle spalle gli spagnoli Alex Rins (Suzuki) e Pol Espargarò (KTM). Marc Marquez rimase invece coinvolto in una caduta al primo giro.