La morte del Principe Filippo ha suscitato la commozione di tanti. Nell’articolo le parole della Regina e dei vari rappresentanti politici.
Stamane, con l’affissione di una pergamena sui cancelli di Buckingum Palace, la Regina d’Inghilterra ha dato l’annuncio della morte di Filippo, l’amato consorte duca di Edimburgo. Filippo aveva 99 anni, di cui 72 trascorsi accanto alla Regina. Il prossimo giugno avrebbe compiuto la veneranda età di 100 anni, per i quali erano previsti festeggiamenti.
Noto per la passione per gli sport, corse e polo su tutti, e per numerose gaffe. Unico figlio maschio del principe Andrea di Grecia e Danimarca e della principessa Alice di Battenberg, era nato a Corfù il 10 giugno 1921, ma per diventare consorte della Regina d’Inghilterra dovette rinunciare alla sua successione al trono e diventare cittadino britannico. Inoltre, ha dovuto rinunciare alla carriera in Marina e convertirsi alla chiesa anglicana.
Le parole della Regina
L’annuncio della morte di Filippo arriva anche attraverso attraverso i social e il messaggio ufficiale, di poche righe, dice: “E’ con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”.
Boris Johnson
Il primo Ministro inglese ha dichiarato: “Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina” e poi ha aggiunto “come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria figura e il lavoro del principe Filippo”, definendolo “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.
Ursula Von der Leyen
Ecco le parole di Ursula Von der Leyen dopo aver appreso la ferale notizia: “Sono rattristata nell’apprendere della morte di sua altezza reale il principe Filippo. Vorrei estendere il mio sincero cordoglio a sua maestà la regina, alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito in questo giorno così triste”.
L’Arcivescovo Canterbury
L’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha definito la vita di Filippo una “straordinaria vita di devoto servizio” e ha aggiunto “il principe Filippo ha continuamente dimostrato il suo immancabile sostegno e la sua incrollabile lealtà a Sua Maestà la Regina per 73 anni. Metteva costantemente gli interessi degli altri davanti ai suoi e, così facendo, ha fornito un eccezionale esempio di servizio cristiano”.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/CNcVnpaHH6b/
Una risposta su “Principe Filippo: morto il marito della Regina Elisabetta”
Condoglianze a Sua Altezza Reale Elisabetta, Famiglia Reale e Il Popolo .