Gli Arcade Boyz sono stati multati per aver insultato Selvaggia Lucarelli, per una cifra pari a seimila euro (tremila a testa). Non si tratta di un risarcimento alla Lucarelli ma di una sanzione penale.
Motivo della condanna un video del 2017, in cui due youtuber – molto noti soprattutto tra gli appassionati di rap italiano – avevano rivolto diversi insulti alla giornalista e giudice di ‘Ballando con le stelle’.
Gli Arcade Boyz aprono un crowdfunding per raccogliere i soldi necessari a risarcire Selvaggia Lucarelli
A dare la notizia sono stati proprio Fada e Barlow, con un video pubblicato nella tarda mattinata del 22 agosto 2020, sul popolare – al momento conta ben 416.000 iscritti – canale YouTube del noto duo satirico.
Nel corso del video i due youtuber hanno esplicitamente chiesto aiuto agli iscritti al canale, dichiarando a chiare lettere di non essere in grado di pagare la multa. Gli Arcade Boyz hanno quindi spiegato al pubblico di aver dato vita ad una raccolta fondi, un vero e proprio crowdfunding online, per riuscire ad estinguere la sanzione.
La raccolta, stando a quanto dichiarato dai diretti interessati, verrà immediatamente interrotta al raggiungimento dei seimila euro.
Gli Arcade Boyz ai fan: ‘Aiutateci a pagare la multa, guadagniamo mille euro al mese’
“Abbiamo aperto una raccolta fondi, un crowdfunding – dichiara infatti Barlow al minuto 5:05 del video – vi stiamo chiedendo l’elemosina. Aiutateci a pagare questa multa, che è una multa giusta.
Abbiamo sbagliato ed è giusto pagare […] molti ci chiedono perché non ce la paghiamo da soli questa multa. Semplicemente perché non possiamo, guadagniamo mille euro al mese”.
Il video ha già suscitato molte reazioni online, soprattutto tra gli appassionati di rap italiano. Diverse centinaia di commenti sono infatti già presenti sotto il contenuto, nonostante siano passate soltanto poche ore dalla pubblicazione.
In tanti tra i fan degli Arcade Boyz invitano a donare: “Dai ragazzi – dichiara infatti un utente – con un euro a testa si arriva non tranquillamente, di più. Ci hanno intrattenuto gratis per anni, siete quello che il rap si merita davvero, i migliori”.
Successivamente il video è scomparso dal canale YouTube del duo satirico.