Brad Pitt ha dichiarato di essere affetto da prosopagnosia, un disturbo che gli impedisce di riconoscere i volti delle persone.
In un’intervista a GQ Brad Pitt ha dichiarato di soffrire di un grave disturbo neurologico che gli impedisce di riconoscere i volti delle persone, compresi parenti e amici. Ecco di cosa si tratta.
Brad Pitt soffre di prosopagnosia
Brad Pitt ha rilasciato un’intervista a GQ – in uscita nel numero di agosto -, in cui, tra le altre cose, ha parlato della sua malattia, di cui dice di soffrire dal 2013. La star hollywoodiana ha dichiarato di essere affetta da prosopagnosia, un disturbo neurologico grave che lo porta a non riconoscere i volti delle persone, persino quelli dei suoi cari, quindi anche dei suoi sei figli. Tuttavia, l’attore e produttore americano ha specificato che nessun medico gliel’ha diagnosticata con certezza perchè non sí è ancora sottoposto a accertamenti specifici, ma lui è convinto di soffrirne, visti i sintomi che presenta.
Che cos’è la prosopagnosia
La prosopagnosia è, come detto, un disturbo neurologico che consiste nell’incapacità di riconoscere il volto delle persone, anche di amici e parenti. Nei casi più gravi, non si riesce nemmeno a distinguere la propria immagine in fotografia o allo specchio. Questo disturbo può essere congenito, quindi presente già dalla nascita anche se l’encefalo è sano, oppure acquisito, cioè si può sviluppare a seguito di un ictus o di una lesione a carico dell’area temporo-occipitale dell’emisfero cerebrale destro, o anche a causa di alcune malattie neurodegenerative. Nel primo caso, invece, non si conoscono le cause del disturbo.
Questa patologia si ripercuote sulla sfera sociale e può portare a depressione e fobia sociale.
“Nessuno mi crede”
Il deficit cognitivo-percettivo che impedisce all’attore di associare le facce alle persone che incontra o che ama lo ha portato ad isolarsi e a fare una vita piuttosto casalinga, rifuggendo anche da eventi mondani. Brad Pitt ha dichiarato che a causa del suo disturbo in molti lo considerano snob o menefreghista: “Nessuno mi crede, ma io ho delle difficoltà a riconoscere il volto delle persone. Per me è un vero problema”, ha detto l’attore, spiegando che non ha mai finto di non conoscere le persone, ma semplicemente non riusciva a capire chi fossero. “La verità è che vorrei davvero ricordare le persone che incontro e mi vergogno di non riuscire a farlo”, ha detto.
Brad Pitt – che aveva parlato per la prima volta di questa malattia nel 2013 in un’intervista a Esquire – è ritornato sull’argomento con la speranza di conoscere qualcun altro con lo stesso problema: “La cosa più grave è che nessuno dei miei amici mi crede, vorrei incontrare un’altra persona che ne soffre”, ha affermato.
fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CcgIBwsDOhK/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter