Conosciamo meglio la storia di Alessandra Mussolini: ecco tutte le curiosità sulla politica e opinionista italiana
Alessandra Mussolini, la vita e la carriera della nipote di Benito Mussolini e Sophia Loren
Alessandra Mussolini è nata a Roma il 30 dicembre del 1962. È la nipote di Benito Mussolini in quanto figlia di Maria Scicolone, sorella dell’attrice Sophia Loren, e Romano Mussolini ossia il quarto figlio dell’ex leader del partito Nazionale fascista.
La Mussolini di recente in un’intervista a “Live, Non è la D’urso” ha parlato di sua madre, ormai anziana e che da qualche anno è uscita di scena dalla Tv. L’attrice e politica ha poi raccontato degli insulti ricevuti all’interno di un pacco di alcuni mobili che aveva ordinato.
Le confidenze a cuore aperto di Alessandra Mussolini a Live #noneladurso pic.twitter.com/R3M67MbIB2
— Live – Non è la d’Urso (@LiveNoneladUrso) June 14, 2020
Da sempre Alessandra Mussolini si è occupata di politica, ma anche di spettacolo. In particolar modo nel 1992, dopo aver terminato nel migliore dei modi i propri studi con la laurea in medicina e chirurgia, decise di intraprendere una carriera molto differente iniziando a lavorare nel mondo del cinema seguendo così le orme di sua zia Sofia Loren. L’esordio è avvenuto a soli 14 anni recitando in un film di Ettore Scola intitolato Una giornata particolare. Da sottolineare che in questa pellicola si è trovata a recitare anche al fianco della sua famosa zia. La partecipazione a questo film ed indubbiamente un cognome piuttosto famoso, le permettono di essere presa in considerazione per la conduzione nel 1981 dell’ edizione di Domenica in a fianco di Pippo Baudo.
Negli anni 80 e nel seguente decennio, Alessandra Mussolini ha lavorato tantissimo nel mondo della televisione e del cinema. Dopo aver realizzato nell’agosto del 1983 un servizio fotografico per la celebre rivista Playboy, ha deciso di recitare in tanti film di grande successo tra cui Noi uomini duri e soprattutto si è dedicata anche alla musica pubblicando un LP di canzoni con testi scritti da Cristiano Malgioglio, uscito però soltanto in Giappone.
Dal mondo dello spettacolo all’impegno politico
Nel 1990 Alessandra Mussolini ha fatto parte del cast del film Sabato domenica e lunedì diretto dalla regista Lina Wertmuller. Sarà il suo ultimo lavoro nel mondo dello spettacolo prima di dedicarsi alla vita politica. Tuttavia, nel corso degli anni, ha collaborato con diverse trasmissioni televisive nelle vesti di opinionista come nel caso di Pomeriggio 5, Domenica 5, Domenica live e tante altre.
Venne eletta alla Camera dei Deputati nel collegio elettorale di Napoli 1 nelle liste dell’allora Movimento Sociale Italiano. Nel 1993, si presentò alle elezioni comunali come candidata a sindaco di Napoli sempre per il Movimento Sociale Italiano e con un ottimo 31% riuscì ad arrivare piuttosto a sorpresa al ballottaggio. In quel famoso ballottaggio, però ebbe la peggio nei confronti di Antonio Bassolino il quale venne eletto con il 55,6% dei voti.
Negli anni successivi rimase all’interno di Alleanza Nazionale e venne rieletta alla Camera nel 1996 svolgendo peraltro il ruolo di Vice capogruppo del suo partito. In ragione di alcune tensioni con Gianfranco Fini, nel 2003 Alessandra Mussolini decide di lasciare Alleanza Nazionale e di fondare il partito Libertà di azione che poi confluirà in Alternativa sociale.
Per quanto concerne la sua vita privata, si è sposata nel 1989 con Mauro Floriani dal quale ha avuto tre figli. Ex capitano delle Fiamme Gialle che per via di uno scandalo che lo vedeva inserito in un giro di prostituzione minorile, dovette anche prendere atto della fine del suo matrimonio con la stessa Mussolini.
FONTE FOTO: www.facebook.com/AleMussolin/