Uno dei personaggi che hanno fatto maggiormente notizia nel corso degli ultimi anni è stata certamente Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che dopo essere rientrata a casa, reduce da un viaggio che l’ha portata in vari paesi, ipotizza di aver contratto il coronavirus e per questo ha voluto trasmettere un messaggio ai giovani di tutto il mondo.
Il messaggio di Greta su Instagram
“Sto bene, ma potrei essere stata contagiata #StayAtHome“, questo il messaggio che è apparso su Instagram, postato da Greta Thunberg. La giovane ecologista si è rivolta, con il suo consueto stile, a tutti i giovani del mondo con la raccomandazione di stare in casa non solo per proteggere sè stessi ma anche le persone più fragili. Il post della fondatrice di Fridays for future ha comunicato di avere avuto dei sintomi che potrebbero essere simili a quelli che caratterizzano il Covid 19 e per questo si è messe in quarantena nel proprio appartamento, restando lontana sia dalla sorella che dalla madre. La Thunberg aveva effettuato un viaggio in alcuni paesi dell’Europa e aveva riscontrato i sintomi influenzali circa 10 giorni prima di scrivere il post su Instagram.
Nello stesso momento anche il padre, che stava viaggiando insieme a lei da Bruxelles, aveva avuto gli stessi sintomi influenzali, in maniera più intensa ed anche la febbre. Greta Thunberg ha sottolineato come nel suo paese non si possano eseguire i test per il coronavirus se non sono necessarie urgenti cure sanitarie e quindi non ha potuto sottoporsi al tampone. La giovane ecologista sostiene che visti i sintomi, ha probabilmente avuto il contagio, senza però subirne le conseguenze.
La situazione di Greta e del padre ora è risolta
Sia Greta Thunberg che il padre in questo momento stanno bene e non hanno più sintomi influenzali, ma questa cosa ha spinto la giovane svedese a mandare il messaggio che vuole richiamare l’attenzione dei giovani sullo “stare in casa”. La Thunberg ha anche sottolineato come i sintomi che accusava fossero molto leggeri e che in precedenti occasioni aveva avuto molti più problemi con dei semplici raffreddori, e di avere avuto il sospetto soltanto per la presenza accanto a lei di altre persone con gli stessi sintomi.
Una situazione che rende molto pericoloso il Covid 19, in quanto si può pensare di non essere stati contagiati e quindi portare il contagio ad altre persone più deboli. Greta ha chiesto perciò ai giovani, che non rientrano nelle fasce di persone più a rischio, di avere un grande senso di responsabilità verso gli altri, seguendo le indicazioni e restando a casa. Questo può fare la differenza, è la chiusura dell’ecologista svedese.
FONTE FOTO: www.facebook.com/gretathunbergsweden/photos/a.733630957004727/945299889171165/?type=3&theater