Fiorello sconvolge tutti i fan durante la sua diretta Instagram di qualche sera fa, nella quale ha dichiarato di volersi ritirare dal mondo dello spettacolo. Scopriamo insieme tutti i dettagli e ripercorriamo la sua carriera.
Rosario Fiorello è lo showman più popolare in Italia e quello con il maggior talento, come ha dimostrato anche la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo insieme all’amico di vecchia data Amadeus, che nonostante le polemiche iniziali, si è poi rivelata un successo.
Prima di calcare il palco dell’Ariston, Fiorello aveva ottenuto un enorme successo con l’innovativo format Viva RaiPlay, trasmesso in esclusiva sulla piattaforma in streaming della Rai. In pochi sanno, però, che quando era ancora adolescente si è dovuto guadagnare da vivere svolgendo molteplici lavori, tra cui il centralinista per un’impresa di pompe funebri.
Chi è Rosario Fiorello
Rosario Fiorello nasce a Catania il 16 maggio del 1960. Il padre Nicola è un appuntato della Guardia di Finanza, la madre Rosaria una semplice casalinga. Ha due fratelli: Beppe (noto attore di fiction Rai) e Catena (scrittrice, autrice e conduttrice tv). L’infanzia per Rosario non è delle più semplici. Infatti, a scuola (liceo scientifico) è uno dei peggiori della classe, tanto da diplomarsi dopo 4 bocciature.
Durante gli anni della scuola, fa i lavori più disparati: falegname, muratore, idraulico, facchino. Il mestiere che gli riesce meglio fin dalla giovane età è, però, quello di animatore nei villaggi turistici. La svolta arriva all’età di 20 anni, quando si trasferisce con Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti. Comincia il tempo dei provini: dopo la bocciatura ricevuta da Pippo Baudo, riceve la sua prima opportunità grazie a Radio Deejay come imitatore.
Arriva poi il trampolino di lancio con Karaoke, nuova trasmissione su Italia 1, che ottiene uno share altissimo per l’epoca (25 per cento). Da lì si spalancano le porte della televisione, con la conduzione anche del Festivalbar. Nel 1995 è a Sanremo con il brano Finalmente tu, canzone composta per lui da Repetto e Max Pezzali.
Nei primi anni Duemila, dopo la conduzione di Buona Domenica su Canale 5, ottiene uno straordinario successo di pubblico con Stasera Pago Io, così come alla radio con la trasmissione Viva Radio 2 in compagnia di Marco Baldini. Negli ultimi anni, Fiorello è tornato a Radio Deejay con il programma Il Rosario della Sera.
La vita privata di Rosario Fiorello
Negli anni Novanta Rosario Fiorello è stato fidanzato con la conduttrice Luana Colussi e l’avvenente showgirl Anna Falchi. Nel 1996, nello stesso anno in cui si era lasciato con l’ex modella finlandese, Rosario conosce Susanna Biondo. I due si sposano nel 2003 e dopo tre anni nasce Angelica, la primogenita e unica figlia della coppia. Un’altra curiosità: quando faceva l’animatore turistico, Rosario era solito vestirsi da prete e benedire i cornetti.
Fiorello lascia per sempre il mondo dello spettacolo?
Nel corso di una diretta Instagram, andata in onda nei giorni scorsi e nella quale ha partecipato anche Amadeus, Fiorello ha deciso che potrebbe condurre anche la prossima edizione di Sanremo insieme al suo caro amico.
Al termine della chiacchierata, Fiorello ha fatto una riflessione su come sia stato condurre il famoso festival della musica italiana, rivelando quelle che sono state le principali criticità e sottolineando quanto sia difficile stare sotto i riflettori e subire continue critiche. Il discorso si conclude con una dichiarazione shock, che ha lasciato tutti in fan senza parole: “Ecco, faccio Sanremo, come va va, e poi chiudo la carriera“. Per ora non vi è nulla di certo, staremo a vedere cosa deciderà.
Potrebbe interessarti anche: Diletta Leotta, la bomba sexy laureata in giurisprudenza
FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/Fiorello.Official/photos/a.173026216223733/1213827868810224/?type=3&theater
Una risposta su “Fiorello si ritira: dopo Sanremo 2021, spazio ai giovani”
e come diceva christian de sica “e chissenefrega ‘n c ‘ ce lo metti?”