Categorie
gossip

Gigi Proietti e Sagitta Alter, storia di un grande amore

L’attore romano, Gigi Proietti, e l’ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, sono stati legati per 58 anni. Ecco i dettagli della loro storia.

L’attore romano e l’ex guida turistica svedese sono stati legati per 58 anni.

Il mondo dello spettacolo in queste ore piange la scomparsa del grande Gigi Proietti, maestro della risata e attore dal talento inimitabile, nonché persona di grande signorilità, amato e stimato da amici e colleghi.

Gigi Proietti e il grande amore con Sagitta Alter

L’attore, scomparso nel giorno del suo 80° compleanno, è sempre stato un uomo molto riservato e ha tenuto la sua vita privata lontana dai riflettori.

Nella sua vita un solo grande amore: Sagitta Alter, ex guida turistica svedese a cui l’attore è stato legato oltre cinquant’anni senza mai sposarla.

Dalla loro unione sono nate due figlie, Susanna e Carlotta, 42 e 37 anni. Entrambe lavorano nel mondo dello spettacolo, rispettivamente come costumista e scenografa e come cantautrice e attrice.

Proietti e la Alter si sono conosciuti nel 1962, quando lui aveva 22 anni, viveva al Tufello, periferia di Roma, e studiava Giurisprudenza. Al contempo Proietti iniziava la sua carriera, esibendosi come cantante in alcuni locali di Roma. Nell’estate di quell’anno conobbe la svedese Sagitta Alter. Tra i due scoppiò la passione, ma non fu una semplice avventura estiva. Lei decise di non tornare più in Svezia e rimanere accanto all’attore romano.

L’inizio di una storia d’amore lunga 58 anni che non ha mai conosciuto una crisi o un pettegolezzo. Nonostante questo la coppia non si è mai sposata. A tal proposito qualche tempo fa, in un’intervista a Di Più, durante la quale gli fu chiesto come mai non avesse mai sposato la compagna, Proietti aveva risposto:  

“È una domanda che mi fanno proprio tutti. La verità è che io e Sagitta non ci pensiamo più”. “Non ci siamo mai sposati – aveva aggiunto scherzando – All’inizio perché non credevamo nell’istituzione del matrimonio, poi perché ci sembrava superfluo. Siamo antichi concubini”,

“Chissà – aveva proseguito – magari un giorno ci guarderemo e ci verrà voglia di compiere anche questo passo, anche se il traguardo più bello, quello di costruire una famiglia unita, siamo già riusciti a realizzarlo”.

Gigi Proietti: “Un padre divertentissimo”

A proposito della famiglia, Proietti aveva confessato un rimpianto, quello di non essere riuscito a giocare con le figlie quando erano piccole a causa dei suoi numerosi impegni di lavoro: “Mi sono sempre chiesto che padre sia stato e non riesco a darmi una risposta”, aveva detto.

“Un padre divertentissimo”, come raccontato qualche tempo fa dalla sua secondogenita Carlotta. “In casa ci ha fatto sempre ridere tanto: papà regala una battuta dietro l’altra”, aveva detto.

Sagitta e le figlie erano solite seguire Proietti nei tour e sedersi in prima fila.

“I miei primi ricordi sono tutti uguali – aveva dichiarato la primogenita Susanna in un’intervista al Corriereio, mia madre e mia sorella sedute in prima fila, e a fine spettacolo una coda di persone adoranti che volevano stringergli la mano. Mi dava fastidio, a più di uno avrei dato un morso. Faceva strano perché dentro casa eravamo una famiglia davvero normale, ma quando uscivamo eravamo circondati da scocciatori, dal mio punto di vista, che volevano l’autografo”.

fonte immagine: https://twitter.com/Raiofficialnews/status/1323293507235291138/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version