Classe 1990. Hell Raton è il più giovane tra i giudici di x Factor 2020, ma anche il meno conosciuto. Scopriamo insieme chi è il rapper italiano.
Sono partite ieri, 17 settembre, le audizioni di X Factor 2020, il talet show di Sky. Quattro sono i giudici con cui quest’anno dovranno fronteggiarsi i concorrenti: due “vecchie conoscenze” del programma, Manuel Agnelli e Mika, e due new entry, la cantante salentina Emma Marrone e il rapper Hell Raton. Se i primi tre nomi non hanno bisogno di presentazioni, il giovane rapper, invece, è sconosciuto ai più. Eppure gli autori hanno scelto di assegnargli il ruolo di giudice. Conosciamolo meglio.
Chi è Hell Raton
Sebbene sia sconosciuto al grande pubblico televisivo, Hell Raton ad appena 30 anni vanta già importanti esperienze professionali. Non è infatti solo un rapper, ma anche un produttore discografico; è uno dei fondatori della Machete Records, etichetta discografica indipendente italiana, nata nel 2013 con Salmo, di cui è CEO e direttore creativo. Inoltre, si occupa anche della produzione artistica degli artisti Me Next, agenzia di management ed è promotore anche di vari progetti benefici, come il recente “Machete Aid”, la maratona nata per sostenere i lavoratori del settore musicale fortemente provati dall’emergenza Covid-19.
Manuel Zappadu, questo il suo vero nome, è nato a Olbia in Sardegna da padre sardo (il fotoreporter Antonello Zappadu) e madre ecuadoriana. Ha vissuto l’infanzia a Quito, la capitale dell’Ecuador, per poi tornare ad Olbia all’età di 11 anni.
A 16 anni si trasferisce a Firenze, dove prosegue i suoi studi nel settore artistico.
Da sempre appassionato di rap, prima di intraprendere la carriera da solista, ha fatto parte di diverse band come gli Skasico e To Ed Gein e Three Pigs’ Trip. Poi il trasferimento a Milano prima e a Londra poi, dove ha vissuto e lavorato diversi anni prima di tornare in Italia.
A marzo 2011 pubblica il video del brano Multicultural, girato interamente a Londra. Il singolo racconta gli anni nella capitale inglese e la sua esperienza come cameriere di sala.
Nello stesso anno, dopo aver selezionato materiale musicale da lui creato negli anni, rilascia il mixtape Basura Muzik Vol. 1, mettendolo gratuitamente a disposizione. La raccolta contiene sedici brani che vedono la partecipazione di diversi artisti, sardi e non.
Dopo l’esperienza londinese, Manuel torna in Italia. Fruttuoso si rivela l’incontro con Salmo, Enigma e DJ Slait, con i quali fonda la Machete Crew, divenuta poi una casa discografica indipendente, la Machete Records, che oggi rappresenta un punto di riferimento in Italia per il genere rap.
Nel 2014 esce Rattopsy EP. Nel 2017 Hell Raton partecipa al Red Bull Culture Clash come frontman del team Hellmuzik. Si aggiudica il contest con un’esibizione che colpisce tutti.
Nel 2020 arriva la proposta di partecipare come giudice a X Factor.
X Factor 2020: che giudice sarà Hell Raton?
Sul suo ruolo di giudice Hell Raton ha già le idee chiare. Ha infatti dichiarato che batterà “i pugni per tutti coloro che meritano di andare avanti”, aggiungendo che cerca concorrenti che sappiano giocare con l’innovazione e guardare al futuro. “Se non chiediamo di più da noi stessi resteremo sempre fermi dove siamo, incapaci di muoverci. Cercherò anche di non lasciarli soli e di fare del mio meglio per aiutarli, con la speranza che sia anche io a imparare qualcosa da loro. Esattamente come è successo con i miei professori di Firenze”, ha detto.
Potrebbe interessarti anche: Giudici X Factor 2020: quanto guadagnano?
FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/Hellzbass/photos/pcb.3225679934151988/3225677754152206/?type=3&theater