Categorie
gossip

Il gossip influenza la carriera? Lo studio

Il gossip può influenzare la carriera? Risponde un gruppo di studiosi della Washington State University (Usa) che ha condotto un esperimento.

Secondo gli psicologi il gossip può aiutare a socializzare, quindi in questo senso è positivo. Ma cosa succede in ufficio dove i pettegolezzi sono molto diffusi? In questo caso il gossip può influenzare la carriera? Ecco cosa dice un team di studiosi della Washington State University (Usa).

La carriera dipende anche dal gossip?

Spettegolare è un’abitudine diffusa, anche al lavoro. Non è raro infatti che si cada nella tentazione di spettegolare mentre si è al lavoro, parlando male dei colleghi. Un gruppo di ricercatori della Washington State University (Usa) ha indagato su questa abitudine ed è arrivato alla conclusione che la carriera di chiunque potrebbe dipendere anche dal gossip. È noto infatti che parlare bene o male di qualcuno influenza i comportamenti degli altri.

L’esperimento

Per arrivare a tale conclusione, il team di ricerca ha condotto un esperimento che ha coinvolto un campione molto eterogeneo di partecipanti. Dai risultati è emerso che, un gossip positivo (ad esempio uno scambio di informazioni sulla reputazione di altri membri della comunità) riguardante il lavoro di una persona rendeva gli altri più propensi a darle un benefit lavorativo; al contrario, il pettegolezzo negativo lo bloccava.

Gli studiosi hanno indagato anche la motivazione che sta dietro a un pettegolezzo, che finora non era mai stata indagata seriamente. Si pensava, infatti, che parlare di altre persone della propria comunità aiutasse a far rispettare le norme sociali o che servisse a creare un legame tra i “pettegoli”.

I risultati del nuovo studio invece propendono verso un modello evoluzionistico competitivo, vale a dire che le persone usano il gossip per competere le une con le altre riguardo alle risorse preziose nella loro comunità. In conclusione, dunque, è vero che i pettegolezzi possono avere degli aspetti positivi perché aiutano a socializzare e anche a conoscere il mondo, seppur indirettamente, attraverso le informazioni altrui. Tuttavia, per quanto riguarda la carriera (propria o altrui), è meglio stare più attenti.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/le-persone-ragazze-donne-studenti-2557396/]

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version