La Regina Elisabetta e il Principe Filippo sono sposati da 73 anni, un record per i reali. Ecco tutti i dettagli della loro storia d’amore e delle nozze.
La Regina Elisabetta e il consorte, il Re Filippo, sono sposati da ben 73 anni, un altro dei tantissimi record raggiunti dalla sovrana. Ne è passato di tempo dal fidanzamento segreto alle voci dei presunti tradimenti; si sono sposati il 20 Novembre 1947, il loro è il matrimonio più longevo della monarchia inglese.
Oggi, l’unione viene considerata scontata, ma un tempo, era stata più chiacchierata dei royal weddings degli amati nipoti, la stessa Meghan impallidirebbe di fronte alle voci di festini e nottate brave del buon Filippo, ma ormai i rumors di passioni segrete e tradimenti si sono placati. Ecco alcune delle curiosità che sembrano ormai essere state dimenticate.
Il fidanzamento segreto
Molti pensano che il fidanzamento tra Elisabetta e Filippo fosse stato combinato dai genitori, non c’è nulla di più sbagliato, la sovrana aveva dovuto combattere con il padre per riuscire a sposare l’uomo che amava ed, ai tempi, era stata una bella conquista. Il Re non pensava infatti che quel marinaio potesse essere un suo degno sostituto. I due amanti si erano conosciuti per la prima volta quando lei aveva otto anni ma, la scintilla, scoppiò quando lei era tredicenne e lui in partenza per la guerra.
In tre anni erano riusciti a vedersi solo poche volte ma, dopo la guerra, la frequentazione divenne più assidua e lui chiese la mano di Elisabetta. Il fidanzamento rimase segreto fino a quando Re Giorgio non lo annunciò pubblicamente.
Il Royal Wedding
Il matrimonio si celebrò nel 1947 e fu trasmesso in diretta radio; l’evento è stato seguito da ben 200 milioni di persone. La principessa indossò un abito ispirato alla Primavera di Botticelli a simboleggiare la rinascita dopo la guerra.
Elisabetta fu accompagnata all’abbazia di Westmister da ben otto damigelle, le quali seppero sostenerla anche durante la mini crisi pre- matrimoniale dovuta al fatto che la corona non rimaneva ferma sul capo della sovrana.
Le voci dei tradimenti
Fin dal fidanzamento, per Elisabetta non fu una vita facile; si susseguivano infatti pettegolezzi sul carattere di sciupa femmine del Duca di Edimburgo. Uscirono, inoltre, molte biografie non autorizzate secondo le quali la sovrana sapeva delle scappatelle del consorte ma le ignorava, il tutto smentito prontamente da Buckingham Palace.
Certo, la coppia ha attraversato degli altri e bassi, ma secondo i biografi di corte, Filippo è riuscito a far divertire sua moglie in molteplici occasioni, sostenendola, inoltre, quando era necessario prendere decisioni difficili. Se all’esterno lui è sempre un passo indietro alla regina Elisabetta, in casa è il Duca ad indossare i pantaloni.
FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/TheBritishMonarchy/photos/a.367003666654803/572093756145792/?type=3&theater