Leonardo Di Caprio è uno degli attori più amati ed apprezzati in tutto il mondo. Nel corso della propria carriera, infatti, ha partecipato alla realizzazione di pellicole che sono rimaste nella storia del cinema come nel caso di Titanic.
Leonardo Di Caprio è nato l’ 11 novembre 1974 a Los Angeles in California. Suo padre è un fumettista di origini italiane, mentre la madre è nativa del territorio tedesco. Figlio unico, Leonardo ha iniziato ben presto a interessarsi di recitazione riuscendo a realizzare questo suo sogno. Dal 2018 è fidanzato con la modella e attrice Camilla Morrone, che è di 22 anni più giovane di lui.
La scelta del suo nome è legata ad un curioso aneddoto, che riguarda anche l’Italia. La mamma di Di Caprio, si trovava infatti nella Galleria degli Uffizi a Firenze quando ha avvertito per la prima volta un piccolo calcio da parte del bimbo che portava in grembo; in quel momento stava guardando un quadro di Leonardo Da Vinci e, per questo morivo, ha scelto proprio di chiamare suo figlio con il nome di quel grande artista.
Nel corso della propria adolescenza, il giovane Leonardo ha dovuto tuttavia affrontare momenti non sempre facili e felici, anche in virtù della separazione dei genitori, con tanti problemi anche di natura economica. Dopo aver completato gli studi, ha esordito al cinema nel 1991 nel film Critters 3 diretto da Kristine Peterson.
Una straordinaria carriera culminata con la vittoria del Premio Oscar
Il vero esordio nel settore della recitazione, però, Leonardo Di Caprio lo ha nel 1989 quando prende parte alla realizzazione di due episodi della serie televisiva The New Lassie, distribuita in Italia con il titolo Lassie.
Negli anni seguenti farà parte del cast di pellicole che otterranno un enorme successo tra cui Pronti a morire, Titanic, La maschera di ferro, The Beach, Gangs of New York, The Aviator, Shutter Island, Django Unchained, The Wolf of Wall Street, Revenant – Redivivo, che gli è valso anche la vittoria del Premio Oscar, e C’era una volta Hollywood, al fianco di Brad Pitt e Margot Robbie.
Leonardo Di Caprio, nel corso degli anni, ha instaurato una grande amicizia con il regista Martin Scorsese, permettendo la creazione di un vero e proprio sodalizio cinematografico.
Le storie d’amore dell’affascinante star di Hollywood
Leonardo Di Caprio è stato anche molto attivo per quanto riguarda gli amori. La sua prima relazione è stata con la modella statunitense Kristen Zang, con la quale ha vissuto tra il 1995 e il 1997. Dal 2000, invece, ha fatto coppia fissa con la brasiliana Gisele Bundchen e il loro amore è durato per 5 anni, esattamente fino a che non è scoppiato il flirt con la super top model israeliana Bar Refaeli. La loro è stata una storia d’amore spesso capace di catturare le prime pagine delle riviste di gossip che si è conclusa ufficialmente nel maggio del 2011.
Negli anni successivi diverse riviste di gossip hanno anche affibbiato all’attore di origini italiane diversi flirt con tanti personaggi piuttosto famosi del mondo del cinema e dello spettacolo tra cui: Emma Miller, Rihanna, Veronica Parker, Blake Lively e tante altre.
L’amore di Di Caprio per la terra e l’attenzione verso le tematiche ambientali
L’attore americano ha mostrato da sempre un grande interesse verso la salvaguardia dell’ambiente, diventando un vero e proprio attivista a partire dalla fine degli anni ’90. Attraverso i suoi profili social cerca di sensibilizzare la popolazione in merito a tematiche quali: il disboscamento, l’esaurimento di risorse idriche e la protezione degli animali che rischiano l’estinzione.
La sua attenzione verso le tematiche ambientali viene ben manifestata nei due documentari che ha realizzato, ovvero The 11th Hour- L’Undicesima ora e Before the flood- Punto di non ritorno.
L’ultima novità, legata al suo impegno verso la salvaguardia dell’ambiente, riguarda la scelta di aprire un fondo per il Virunga National Park dell’Africa, ovvero il parco più antico del continente africano. Di Caprio aveva avuto occasione di conoscerlo, in modo approfondito, proprio durante le riprese del suo secondo documentario, nel 2014.