Lo abbiamo apprezzato moltissimo nel ruolo di Craxi nel film Hammamet e, ora, sull’onda del successo, Pierfrancesco Favino è stato selezionato per far parte della giuria dei prossimi Oscar. Scopriamo chi è e qual è stata la sua scalata al successo.
Pierfroncesco Favino: un attore sulla cresta dell’onda
Favino, dopo le sue ultime fatiche cinematografiche, si trova a dover affrontare una nuova prova. Complice di tutto il suo successo, in Italia e all’estero, è la sua grande empatia, la sua grande professionalità e le sue doti di trasformista.
La sua carriera è piena di grandi interpretazioni, basti pensare al ruolo di Tommaso Buscetta che gli ha regalato il Premio Volontè ma non solo. Infatti, nel corso degli anni, è stato in grado di dare nuova vita a diversi volti della nostra storia, ad esempio, Gino Bartali nel 2006 che, come ben sappiamo, l’ha consacrato ad attore eclettico.
Favino, inoltre, si distingue per il ruolo avuto in Oltreoceano, prende parte al film Una notte al museo, entra nel cast de Le cronache di Narnia e anche in Angeli e Demoni. Lui, però, non ha mai abbandonato l’Italia, infatti, lo vediamo in grandi classici del cinema italiano come Romanzo di una strage e Baciami ancora.
Pierfrancesco Favino: la vita privata
La sua vita privata, però, è scevra dal trasformismo che lo contraddistingue sul set. Infatti è legato, da tempo, ad Anna Ferzetti. I due hanno anche due figlie, Lea e Greta. Il loro legame è duraturo, infatti, sono insieme da circa dieci anni e dichiarano di non aver affrontato mai particolari problemi. I due, ad oggi, non sono sposati.
Favino tutela la sua vita privata, infatti, i due non appiano mai insieme in pubblico ma, solo durante la quarantena, hanno partecipato ad alcune dirette social a due.
Pierfroncesco Favino: il ruolo nell’Academy
Anche nell’Academy Awards 2020 ci sarà un tocco d’Italia con Favino. Il suo ruolo sarà quello di decidere chi potrà accedere agli Oscar e, quindi, scrivere il suo nome nella storia del cinema mondiale.
Insieme a Favino, però, ci saranno altri 800 membri e molti italiani. Infatti sarà presente anche il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, il nuovo patron del Festival di Berlino, Maria Sole Tognazzi, Cristina Comencini, costumisti del calibro di Parrini e Nicoletta Ercole. A fare compagnia e a decidere come andranno le premiazioni, ci saranno anche truccatori, scenografi, tecnici del suono, tutti in salsa italiana.
FONTE FOTO: www.instagram.com/pierfrancescofavino/?hl=it