Quanto guadagna Messi? Rispondere a questa domanda con precisione, come sempre quando si parla di grandi star dello sport, non è affatto semplice.
I guadagni complessivi di Lionel Messi, attaccante del Barcellona, derivano da una vasta serie di attività, che vanno ben oltre l’ambito prettamente calcistico. Messi è infatti un catalizzatore di sponsor, secondo recenti stime la sola presenza del calciatore nella rosa di una squadra avrebbe un valore commerciale di 350 milioni di euro.
Quanto guadagna Messi: stipendio e bonus milionari dal Barcellona
Secondo Football Leaks Messi percepirebbe 60 milioni di stipendio fisso, più altri 10 relativi ai diritti di immagine. A questi andrebbero però ad aggiungersi vari bonus – ovviamente milionari – legati alle prestazioni del calciatore ed agli obbiettivi raggiunti, o meno, dalla squadra. Come ad esempio il bonus di 2 milioni di euro, da destinare all’attaccante ogni anno, a patto che giochi almeno il 60% delle partite della stagione, circostanza ovviamente scontata, al netto di eventuali gravi infortuni. Il totale dei guadagni dal Barcellona si aggirerebbe quindi tra gli 85 ed i 100 milioni di euro.
Si tratta di numeri fuori dal comune anche se confrontati a quelli della maggior parte delle stelle del calcio contemporaneo, che non bastano tuttavia a dare un’idea delle entrate complessive del sei volte pallone d’oro.
Messi è lo sportivo più pagato al mondo: 18 milioni di dollari all’anno più di Cristiano Ronaldo
Impossibile sapere con certezza quali siano esattamente le entrate extra-calcistiche del numero 10 del Barcellona e della nazionale argentina. Ciò che c’è di certo è che la nota rivista americana Forbes lo ha inserito nella lista delle 100 celebrità più pagate al mondo, preceduto soltanto da Taylor Swift, Kylie Jenner e Kanye West. In questa speciale classifica Messi è ovviamente il primo tra gli sportivi, con 127 milioni di dollari di guadagno annuo (92 dal Barcellona, la restante parte da sponsorizzazioni di altra natura), ben 18 milioni in più del rivale per eccellenza, Cristiano Ronaldo, che si fermerebbe “soltanto” a 109.
Quanto guadagna Messi: il calciatore supera il miliardo di dollari
Impossibile sapere quanto il campione argentino sia riuscito a mettere da parte nel corso della sua fortunatissima carriera. La notizia di questi giorni è che i suoi guadagni complessivi avrebbero superato ad oggi il miliardo di dollari, circa 840 milioni di euro. Numeri che avrebbero permesso a Messi di superare Cristiano Ronaldo anche nella graduatoria degli sportivi più pagati complessivamente in carriera.
FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/CDpPYK8CR9Q/
FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/B2xLPj1i3Gk/