Valentina Sampaio è la prima modella transgender ad apparire sulla copertina di Sports Illustrated. È nata nel 1996 ed è brasiliana. Scopriamo qualcosa in più su di lei e sul suo passato.
Valentina Sampaio: biografia
Valentina Sampaio di professione fa la modella, ha 24 anni e viene dal Brasile, precisamente da Aquiraz, dalla zona Nordorientale, nello stato di Cearà.
Il suo percorso di transizione è iniziato ben presto, cioè, all’età di otto anni ed è stata seguita da una psicologa. Da quando ha compiuto dieci anni si fa chiamare Valentina e a quindici anni ha calcato la sua prima passerella come modella.
Dopo aver trascorso infanzia e adolescenza nel suo paese natale ha deciso di dare una svolta alla sua carriera, quindi, si è spostata verso la capitale San Paolo. Qui ha iniziato a seguire corsi presso la facoltà di architettura. Il suo obiettivo, però, è sfilare come modella, diventare famosa per quello che è, senza remore e senza sentirsi mai più inadeguata.
Valentina Sampaio: la carriera
Dopo anni ha completato il suo cammino verso la serenità sessuale, quindi, la sua carriera è decollata. Infatti è apparsa su diverse copertine dedicate alla moda. Una di queste è la famosa rivista Vogue. Questa edizione è stata pubblicata a Parigi, Germania e Brasile. Il riscatto verso la sua normalità è ufficialmente iniziato.
Valentina non si è fermata e ha collezionato molti altri successi. Infatti è stata anche ambasciatrice di L’Oreal e nel 2019 ha infranto un altro ostacolo, cioè, sfilare per Victoria’s Secrets. Il famoso marchio di intimo, per la prima volta, ha ingaggiato una modella trans gender. Il risultato è stato altamente positivo per l’azienda ma anche per la Sampaio.
Victoria Sampaio: la svolta con Sports Illustrated
Il 10 luglio di quest’anno le viene offerta l’opportunità di apparire sulla copertina di Sports Illustrated, un’importante rivista americana. Valentina, quindi, non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha accettato di posare per loro.
A tal riguardo ha dichiarato che questo obiettivo è una vera e propria vittoria per se stessa ma anche per tutti coloro che lottano ancora per affermarsi come donne nella società, anche se sono nate nel corpo di un uomo.
Valentina dichiara che arrivare a toccare i cuori e la mente delle persone non è mai facile. Superare insulti e risatine, altrettanto. Quindi è bene non arrendersi mai e realizzarsi nel lavoro e nella vita, secondo ciò che si vuole essere. Solo in questo modo il successo sarà garantito e, ci auguriamo per lei, duraturo.
FONTE FOTO: www.instagram.com/valentts/