L’attore sex symbol e Palma d’Oro a Cannes per Dolor y Gloria festeggia una carriera di successi ed amori.
Antonio Banderas, 60 anni e non sentirli
Antonio Banderas spegne 60 candeline dopo una lunga carriera nel cinema internazionale, sigillata dalla conquista della Palma d’Oro a Cannes 2019 con la sua interpretazione magistrale del film di Pedro Almodóvar, Dolor y Gloria.
Nato a Malaga nel 1960 ha iniziato la sua carriera artistica con lo stesso Almodóvar che lo ha voluto nel film Labirinto di Passioni, del 1982. Banderas sin da giovanissimo era appassionato di teatro ma iniziò a frequentare la scuola d’Arte Drammatica di Malaga soltanto dopo un brutto infortunio al piede, che stroncò la sua nascente carriera da calciatore.
A Madrid fece la conoscenza del giovane Almodóvar, che lo ha diretto in ben 7 film, tra cui La Legge del Desiderio e Donne sull’orlo di una crisi di nervi, candidato all’Oscar come miglior film straniero. Dopo essersi imposto nel cinema spagnolo è arrivata la chiamata da Hollywood, che ha portato l’attore di Malaga al successo internazionale nel 1993 con il film La Casa degli Spiriti di Billy August e successivamente con il cult Intervista col Vampiro di Neil Jordan, dove recita al fianco di Brad Pitt e Tom Cruise.
Il successo di Zorro e il matrimonio con Melanie Griffith
Antonio Banderas diventa un vero e proprio sex symbol degli anni ’90 e dopo alcuni film d’azione la critica loda la sua interpretazione di Che in Evita, film di Alan Parker con protagonista Madonna.
La sua carriera ad Hollywood diventa inarrestabile e nel 1998 accetta di dare il volto a don Diego de la Vega ne La Maschera di Zorro di Martin Campbell. Il film è la prima trasposizione cinematografica dell’eroe mascherato dopo 60 anni e consacra definitivamente Banderas come icona del cinema americano.
Particolarmente fruttuosa è la collaborazione con il regista Robert Rodriguez, che dirige l’attore spagnolo in molti film tra cui la saga Spy-Kids con Salma Hayek. Banderas nel 1995 recita in Two Much – Uno di Troppo di Fernando Trueba, dove conosce Melanie Griffith, che sposa dopo pochi mesi. Entrambi gli attori erano già sposati e la loro love story è tra le più longeve e romantiche di Hollywood. Insieme hanno avuto una figlia, Stella, ma nel 2015 dopo 20 anni di matrimonio hanno deciso di interrompere la loro relazione, pur rimanendo in buoni rapporti.
Il successo di Dolor y Goria
La carriera di Antonio Banderas nel corso degli anni ha subito qualche modifica, naturalmente con l’età i suoi personaggi sono diventati più maturi e in Italia l’attore spagnolo ha scelto di dare il volto al fornaio dell’iconica pubblicità del Mulino Bianco, creando con il pubblico un legame d’affetto.
La sua voce inoltre ha dato vita al doppiaggio italiano del Gatto con gli stivali del cartoon Shrek. Banderas nel 2019 è tornato in scena con una performance di altissimo livello nell’ultimo film di Pedro Almodóvar, Dolor y Gloria che gli ha portato la sua prima candidatura al premio Oscar come miglior attore protagonista.