L’ex Presidente della Camera Irene Pivetti è tornata in questi giorni ad essere protagonista della scena nazionale a causa di una accusa che le è stata rivolta dalla Procura di Siracusa, che riguarda la “frode in commercio”, a causa delle mascherine cinesi “non sicure” che l’imprenditrice ha fatto arrivare in Italia e che sono corredate di un “certificato falso”. Ecco chi è l’ex parlamentare Pivetti.
Le varie fasi della vita di Irene Pivetti
Nata nel 1963 a Milano, in una famiglia che orbita nel mondo dello spettacolo, Irene Pivetti sceglie di frequentare l’Università Cattolica della sua città, studiando lettere con indirizzo filosofico, seguendo quindi le orme del nonno materno. Della sua famiglia fanno parte il padre Paolo, che lavora come regista, la madre, Grazia Gabrielli, nota attrice di teatro, e la sorella Veronica, anche lei attrice sia di teatro che di televisione.
Le sue prime esperienze politiche risalgono ai primi anni ’90, mentre svolge l’attività di giornalista sia per quotidiani che per riviste e collaborando con alcune agenzie di stampa milanesi. Irene Pivetti si avvicina alla Lega Nord e per quattro anni, dal 1990 al 1994 ricopre il ruolo di responsabile della “Consulta Cattolica” della Lega Nord, oltre che dirigere una rivista intitolata “Identità”.
Nel biennio 1992-1994 fa il suo ingresso in parlamento e si occupa di tematiche importanti all’interno della Commissione Affari Sociali. Irene Pivetti viene rieletta anche nella successiva legislatura e diviene la più giovane presidente della Camera, occupando questo ruolo a soli 31 anni di età. Dopo lo scioglimento del parlamento avvenuto nel 1996 riesce ad essere rieletta, sempre nelle fila della Lega Nord e viene chiamata a far parte della Commissione Agricoltura. Sempre nel 1996, nel mese di settembre, si stacca dalla Lega Nord a causa di una serie di incomprensioni e crea un suo movimento, Italia Federale, con il quale partecipa alle elezioni amministrative dell’anno successivo e poi passa con tutto il movimento, nelle file dell’UDEUR nel 1999.
Vita privata di Irene Pivetti
Durante il periodo nel quale ha svolto il ruolo di Presidente della Camera, la Pivetti è stata molto “formale” ed in quel periodo molti stilisti avevano adottato la croce della Vandea che la Pivetti portava sempre al collo, nelle loro collezioni. L’ex leghista ha avuto due mariti; il primo matrimonio è durato pochissimo ed è stato annullato in quanto la stessa Pivetta aveva dichiarato di non desiderare figli. Successivamente si è spostata con Alberto Brambilla, con le nozze celebrate nel 1997. Una unione che si è protratta per 13 anni e che ha visto la nascita di 2 figli.
La divisione tra la Pivetti ed il marito risale al 2010 e tra i due c’è stata anche una separazione professionale, in quanto Brambilla era divenuto anche il manager sia nel periodo della politica che nel successivo quando aveva portato la moglie a svolgere il ruolo di conduttrice in alcune trasmissioni televisive che sono andate in onda sulle reti Mediaset, confezionando nello stesso tempo il suo nuovo look “rasato”. Negli ultimi anni Irene Pivetti è stata ospite in varie trasmissioni come “opinionista”.
FONTE FOTO: www.facebook.com/irene.pivetti/
Leggi anche Chi è Giorgia Meloni: donna, madre, ma anche leader politico
Leggi anche Chi è Matteo Salvini, l’attuale leader della Lega?
5 risposte su “Chi è Irene Pivetti, la donna indagata sulle mascherine?”
e forse una di quelle che gridava ‘Roma ladrona’?
e forse una di quelle che gridava ‘ ROMA LADRONA’ ?
A ME LA PIVETTI PIACE ,PERSONA SIMPATICA,INTELLIGENTE,PREPARATA, MOLTO ELEGANTE NEL DIALOGARE- E’ STATA CAPACE E MOLTO PROFESSIONALE SVOLGERE IL SUO PRIMO MANDATO DI PRESIDENTE -SECONDO IL MIO GIUDIZIO NON E’ IL TIPO CHE VUOLE ARRUFFARE
Una dei tanti parassiti che ci succhiano denaro curando solo i loro interessi . Cosa ne fa dell’ufficio istituzionale che si è ” guadagnato ” come ex presidente della Camera ?
beata lei che prende il vitalizio per pochi anni di lavoro presso il parlamento.