Categorie
indovina chi? news

Chi è Lucia Azzolina, la ministra minacciata e messa sotto scorta

Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, ha di recente ricevuto minacce e insulti sessisti sui social ed è stata messa sotto scorta. Scopriamo di più su chi è.

Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, ha di recente ricevuto minacce e insulti sessisti sui social ed è stata poi messa sotto scorta da alcuni giorni. Scopriamo di più su chi è e la sua carriera.

Lucia Azzolina: biografia e percorso universitario

Nata in provincia di Siracusa, sotto il segno della Vergine Lucia Azzolina compirà 38 anni il prossimo 25 Agosto e dal 10 Gennaio 2020 ricopre il prestigioso incarico di Ministro dell’istruzione della Repubblica Italiana. Scopriamo qualcosa di più su di lei e sul suo curriculum vitae. Dopo il diploma al Liceo Scientifico Lucia Azzolina si iscrive alla Facoltà di Filosofia di Catania, conseguendo prima il diploma triennale e successivamente la laurea specialistica.

Da sempre attratta dall’insegnamento, Lucia Azzolina prosegue gli studi frequentando la SSIS (Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario), dalla quale esce con ottima votazione, iniziando subito ad insegnare storia e filosofia nei licei. Ambiziosa e brillante la giovane docente si pone un nuovo traguardo e si iscrive all’Università di Pavia, per centrare l’obiettivo della seconda laurea in Giurisprudenza. A fine 2013 Lucia Azzolina diventa nuovamente dottoressa, senza per questo abbandonare l’insegnamento, anzi! Il nuovo titolo di studio, acquisito discutendo una tesi in diritto amministrativo, le consente di approfondire uno dei temi che le sta più a cuore, cioè il diritto scolastico.

La carriera politica e la vita privata di Lucia Azzolina

A conferma della sua indole dinamica Lucia Azzolina affianca al percorso studentesco e lavorativo anche un’intensa attività sindacale, che porta avanti tra Piemonte e Lombardia all’interno dell’ANIEF, l’associazione sindacale che rappresenta insegnanti e formatori. Nel 2017 si iscrive al Movimento 5 Stelle e nel marzo del 2018 viene eletta nel seggio della Campania, diventando deputata della Repubblica e membro della Commissione Cultura.

In questo periodo Azzolina si fa notare per la presentazione di numerose interrogazioni parlamentari aventi come tema le difficoltà della scuola italiana. La sua carriera politica prosegue con la nomina a Sottosegretario al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, culminando ad inizio 2020 con la nomina a Ministro dell’istruzione, sotto il Governo Conte.

La neo ministro si trova presto ad affrontare attacchi e difficoltà: prima diventa bersaglio di accuse da parte dei sindacati scolastici, che le rinfacciano di non tutelare e sufficienza gli insegnanti precari; subito dopo deve affrontare l’emergenza Covid-19, decidendo la chiusura delle scuole e la didattica a distanza.

Il periodo si conferma difficile e da giorni Lucia Azzolina è bersaglio di minacce ed insulti sui social network, situazione preoccupante che ha portato oggi alla decisione di assegnarle una scorta. Sul fronte privato trapelano pochissime notizie e vige riservatezza assoluta: non sappiamo se Lucia Azzolina sia sposata o fidanzata.

FONTE FOTO: www.facebook.com/LuciaAzzolina82/

3 risposte su “Chi è Lucia Azzolina, la ministra minacciata e messa sotto scorta”

Apprezzo le qualità intellettive e la sua preparazione culturale e professionale della ministra della Pubblica Istruzione nonché docente in un liceo..
E’ una ragazza preparata non è ciarliera come dei politici della destra pur di carpire voti dalla gente sono sempre presenti nelle televisioni pubbliche e privati e sono come l’avvocato Azzeccagarbugli nel romanzo del Manzoni I promessi sposi che illudono la gente con promesse illusorie o o come i cani che abbaiano alla luna.
La ministra svolge il suo ruolo di ministro con competenze e professionalità.
Da parte mia ha tutta la solidarietà e apprezzamento.

“Brava oltreché bella la nostra Ministra della Pubblica Istruzione, Dott.ssa Lucia Azzolina, rappresenta indubbiamente il meglio del nostro apparato politico istituzionale e per preparazione e per carattere che mi sembra , anche se personalmente non la conosco, molto simpatica ed accortamente umana.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version