Walter Ricciardi, medico, docente ed ex attore, rappresenta il governo italiano presso l’Oms dal 2017. Nella giornata di ieri vi è stato un duro scontro a causa di un Tweet pubblicato dallo stesso Ricciardi. Ripercorriamo i punti salienti della sua carriera, fino al recente scontro con l’Oms.
Walter Ricciardi, rappresentante del nostro Paese nell’Oms, prima di intraprendere la carriera di medico è stato anche un attore. La sua nomina in seno all’Organizzazione Mondiale della Sanità arrivò durante il governo presieduto da Gentiloni e scade proprio nel 2020, per cui il Premier Giuseppe Conte deve decidere se confermarlo, sostituirlo od affiancarlo ad altri medici. Ecco alcune note della sua biografia.
Walter Ricciardi, attore in gioventù
Prima di diventare un affermato medico, il sessantunenne Ricciardi, napoletano di nascita, ha svolto anche la carriera di attore. Il suo esordio risale agli anni sessanta, quando prese parte ad una serie televisiva trasmessa dalla Rai ed intitolata I ragazzi di Padre Tobia.
A quella prima esperienza ne seguirono altre e Ricciardi ha avuto la possibilità di recitare a fianco di volti nuovi della televisione e del cinema come Stefania Sandrelli, Giuliana De Sio, Michele Placido, Maria Schneider e Aida Valli. Negli anni dell’università, Walter Ricciardi decise di abbandonare questa professione per concentrarsi sugli studi e diventare medico.
Una carriera prestigiosa
Subito dopo aver terminato gli studi, Walter Ricciardi ha intrapreso la carriera di medico e nello stesso tempo di docente, un’esperienza molto interessante che lo ha portato anche a lavorare presso l’università di Oxford, riuscendo a diventare il primo non inglese nella storia a ricoprire il ruolo di curatore dell’Oxford Handbook of Public Health Pratice.
Successivamente, nel 2014, il Premier in carica, Matteo Renzi, nominò Ricciardi come commissario all’Istituto Superiore di Sanità, ruolo che il professore ha mantenuto fino al 2018, quando si dimise dall’incarico a causa della poca collaborazione che stava ricevendo da parte dei componenti del governo, composto in quel momento da M5S e Lega.
Ricciardi mantenne tuttavia l’altra carica che ricopriva, quella di rappresentante per l’Italia all’Oms, che gli era stata conferita nel 2017 da parte di Paolo Gentiloni. Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è rivolta a lui quando è scoppiata l’emergenza per il contagio da Covid- 19.
Walter Ricciardi ha rilasciato molte interviste in questo periodo, e parlando con i giornalisti di Sky TG 24, ha espresso la sua posizione negativa riguardo alle ventilate ipotesi di riapertura che si stanno vagliando in questi giorni con l’elaborazione della Fase 2 da parte del Governo e delle autorità sanitarie. Secondo il dottor Ricciardi si deve procedere con molta cautela, senza affrettarsi, specialmente in alcune regioni nelle quali l’epidemia sta continuando a colpire in maniera importante.
Un’apertura troppo anticipata potrebbe, secondo il medico, causare una seconda ondata di contagi, che sarebbe più pericolosa della prima, aumentando quindi la “pressione” alla quale è sottoposto attualmente il sistema sanitario italiano che sta già facendo fatica ad opporsi al contagio. Nella stessa intervista Ricciardi ha parlato anche delle Rsa, dichiarando che non tutte erano preparate a contrastare il contagio e le persone anziane e già vulnerabili per altre patologie sono state facile preda del virus anche per gli spazi ristretti in cui si trovavano.
Walter Ricciardi e lo scontro con l’Oms
Ricciardi, nel weekend, ha pubblicato un Tweet (successivamente cancellato) nel quale dei pupazzi raffiguranti in presidente Donald Trump, venivano presi a calci. La risposta dell’Oms non si è fatta attendere: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato come le opinioni di Ricciardi non incarnino, assolutamente , il punto di vista dell’Oms, evidenziando il fatto che Walter Ricciardi non sia un dipendente dell’Organizzazione, ma solo il rappresentante del governo italiano.
FONTE IMMAGINE: https://twitter.com/Radio3scienza/status/1240952211817091072/photo/1