Alessandro Del Piero è uno dei migliori giocatori del calcio italiano, grazie alle numerose vittorie conseguite con il team bianconero, senza però dimenticare i suoi traguardi individuali. Ecco tante curiosità sulla sua carriera e vita privata.
Alessandro Del Piero è uno dei più grandi numeri 10 che il calcio italiano abbia mai avuto, capitano della Juventus e vincitore del Mondiale 2006. Di recente, Del Piero si è rivolto ai telespettatori e agli utenti sul web per sensibilizzarli nel prendere tutte le precauzioni necessarie contro la diffusione della pandemia di coronavirus.
Da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, in seguito all’avventura in A-League (la massima divisione di calcio australiana) e con il Delhi Dynamos, l’ex numero 10 della Juve è inoltre entrato a far parte del team di opinionisti di Sport Sky.
Ieri notte, l’ex numero 10 della Juventus è stato ricoverato in ospedale a Los Angeles, come ha rivelato lui stesso tramite una foto postata sui social. Del Piero ha anche specificato che si è trattato di una colica renale e che il coronavirus non c’entra nulla. La situazione di salute dell’ex calciatore è ora stabile e dovrebbe riprendersi presto.
Biografia di Alessandro Del Piero e i più grandi successi con la Juve
Del Piero nasce nel 1974 a Conegliano Veneto, comune della provincia di Treviso. L’infanzia la trascorre a San Vendemiano, restando dunque a pochi km da dove è nato. Il padre elettricista lo porta con la sua auto a giocare a pallone per la squadra locale, fino a quando, all’età di 13 anni, non arriva la chiamata delle giovanili del Padova.
Sei anni più tardi, Alessandro Del Piero entra ufficialmente nella famiglia della Juventus, dove brucia tutte le tappe. Con la maglia bianconera Alex totalizza 478 presenze in Serie A (705 complessive), segnando la bellezza di 289 gol in 19 stagioni disputate, 12 delle quali con la fascia di capitano sul braccio.
A livello di vittorie, Del Piero ha all’attivo 6 scudetti, 4 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa Intertoto. Famoso per il suo talento, detiene attualmente il record per il maggior numero di punizioni segnate tra i calciatori italiani: 52 (42 soltanto come calciatore della Juventus).
Durante la sua lunga permanenza nel club bianconero, Alessandro Del Piero riceve il soprannome di Pinturicchio dal dottor Gianni Agnelli. Elencando alcuni dei record raggiunti a livello individuale, uno dei più importanti è quello di secondo miglior marcatore italiano nella storia del calcio con 346 gol, dietro soltanto a Silvio Piola (390 marcature). È stato inoltre protagonista della cavalcata bianconera in Serie B nell’anno della retrocessione post-Calciopoli, insieme al futuro capitano Gianluigi Buffon.
La vita privata di Alessandro Del Piero
Dal 2005 Alessandro Del Piero è sposato con Sonia Amoruso. Dalla loro relazione sono nati Sasha, Dorotea e Tobias. I due, insieme ai figli, vivono a Los Angeles.
Nel 2013, con il famoso attore Patrick Dempsey, ha fondato un team di corse. Di recente, invece, ha acquistato una piccola squadra di calcio di Los Angeles, ribattezzandola con il nome LA10 FC, insieme al business partner Jeffrey Whalen.
FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/AlessandroDelPiero/photos/a.380601156226/10156404109956227/?type=3&theater
Una risposta su “Del Piero: tutto sull’ex campione della Juve, ricoverato in ospedale”
UN ATTENTICO SIGNORE! L’HO SEMPRE AMMIRATO.
TANTI AUGURI. MARCO ZUDDAS -CA-