Gennaro Gattuso, o meglio, Ringhio, è un ex calciatore italiano che ha giocato come centrocampista nella Nazionale e nel Milan. Ha contribuito a tanti successi rossoneri nell’era di Carlo Ancelotti.
Gennaro Gattuso: biografia
Gattuso nasce nel 1978 a Corigliano Calabro. Eredita, sin da piccolo, la passione per il calcio da suo padre che, come sappiamo, era una promessa della Serie D.
Compiuto dodici anni, Rino, lascia la casa in Calabria per arrivare a Perugia e inizia così la sua carriera calcistica. Debutta nella Serie B a diciassette anni proprio con la maglia umbra e raggiunge, in seguito, la Serie A. Qui giocherà solo otto partite e andrà poi in Scozia, al Glasgow, dove ha messo in mostra tutte le sue grandi qualità da lottatore e diventa uno degli idoli della squadra e dei tifosi.
Torna in Italia nel 1998 e viene acquistato dalla Salernitana. Diventa uomo di punta della squadra, un centrocampista infaticabile e, alla fine della stagione, fa il grande salto verso il Milan.
Gennaro Gattuso: la carriera al Milan
Nel 1999 Gattuso passa al Milan e vede tutto questo come una sfida. Il grande Ringhio, però, non si lascia abbattere e riesce a vincere quasi tutte le competizioni nazionali e internazionali. Nel 2006 diventa anche campione del mondo con la nazionale italiana. Dal 2010 è diventato titolare con Massimiliano Allegri.
Nel 2011 Gennaro Gattuso ha dovuto abbandonare il campo da calcio per una paralisi del sesto nervo cronico e, dopo un altro periodo di stop, si è dovuto fermare per una miastenia oculare. Lascerà il Milan nel 2012 e concluderà la carriera da calciatore per iniziarne una da allenatore con il Sion svizzero.
Gennaro Gattuso: la carriera da allenatore
Dopo il Sion passa al Palermo dove durerà solo dei giornate. Successivamente passa all’Ofi Creta, per poi lasciare dopo poco tempo. Torna in Italia per allenare il Pisa ma, a seguito di problemi di natura societaria, lascia il club.
Nel 2017 approda al Milan, ma due anni dopo viene sollevato dall’incarico per una stagione al di sotto dei risultati sperati. Nel 2019 va al Napoli, dove riesce a dare il meglio di sé con la squadra.
Gennaro Gattuso: amore e vita privata
Gattuso è sposato con Monica Romano, che ha conosciuto a Glasgow. Dal matrimonio sono nati i due figli, Gabriela e Francesco.
Il 2 giugno 2020 Gennaro Gattuso viene colpito dalla morte della sua amata sorella Francesca, che a febbraio è stata ricoverata per un malore. L’allenatore è molto addolorato per la sua perdita e il mondo del calcio si è stretto attorno a lui per alleviarne le sofferenze.