Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, Fontana, il governatore della regione Lombardia, ha scelto un consulente personale che lo affiancherà, con il compito di seguire la realizzazione di un nuovo ospedale, che sarà ubicato presso la Fiera di Milano. Si tratta di Guido Bertolaso, che in passato ha ricoperto anche l’incarico di capo della Protezione Civile.
Un super commissario per il governatore Fontana
Il compito che il governatore ha assegnato a Guido Bertolaso, sarà quello di seguire da vicino la costruzione di un nuovo ospedale che dovrà essere realizzato in tempi brevissimi, sfruttando le strutture attualmente inutilizzate della Fiera di Milano, e che verrà costruito grazie alla raccolta fondi organizzata dai Ferragnez.
“Come potevo non aderire alle richieste del presidente della Lombardia per dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio Paese?” questo è stato il primo commento di Guido Bertolaso dopo aver ricevuto l’incarico da parte di Fontana.
Il nuovo ospedale sarà realizzato all’interno di una tensostruttura che fa da copertura ad un ex campo sportivo, quello dell’Università Vita–Salute San Raffaele con l’intento di evitare un collasso che colpisca il sistema sanitario regionale già messo a dura prova dai numerosi contagi che si stanno susseguendo in Lombardia e in tutta Italia.
Chiara Ferragni e Fedez avevano lanciato una raccolta fondi per la costruzione dell’ospedale, raggiungendo la cifra di 4 milioni di euro. Inoltre hanno ottenuto un’altra donazione di 250mila euro che è stata suddivisa tra vari ospedali di tutta la penisola, da Cremona a Bergamo, da Milano a Roma fino a Napoli. Una parte di questa somma andrà anche alla Protezione civile.
Le precedenti mansioni di Guido Bertolaso
Quello di Guido Bertolaso è un nome molto noto nell’ambiente governativo e nella lotta all’emergenza del coronavirus. In precedenza Bertolaso ha guidato la Protezione civile negli anni dal 2001 al 2010, e dal 2008 al 2010 ha ricoperto anche la carica di “sottosegretario alla Presidenza del Consiglio” nel corso del quarto governo di Silvio Berlusconi, ricevendo anche la delega per contrastare l’emergenza rifiuti della regione Campania.
Altri incarichi di commissario gli sono stati conferiti in occasione di altre emergenze a carattere nazionale, come il terremoto che colpì L’Aquila e l’eruzione dei vulcani delle Eolie. Tra le sue precedenti esperienze c’è anche quella di aver operato, nel periodo del virus Ebola, in Sierra Leone, con un team di validi collaboratori, che lo affiancherà anche in questa difficile situazione.
FONTE FOTO: www.facebook.com/profile.php?id=100011618253013&sk=media_set&set=a.104344823296126&type=3