In questi giorni di panico a causa del Coronavirus, sono molto gli esperti virologi che stanno esprimendo la loro opinione in merito alla elevata diffusione che il COVID-19 sta avendo in moltissime parti del mondo. Fra questi esperti in questi giorni sentiamo molto parlare della virologa di fama internazionale Ilaria Capua, famosa per i suoi studi in merito ai virus influenzali.
Ilaria Capua: carriera e vita privata della famosa virologa
Ilaria Capua è nata nell’anno 1966 ed è figlia dell’avvocato Carlo Capua. Solitamente, alla figura professionale della donna vengono associati alcuni studi condotti nei confronti dell’influenza aviaria, che sono stati fondamentali per riuscire a comprendere la reale natura di questa malattia.
Ilaria Capua si è laureata in Medicina Veterinaria a Perugia, specializzandosi a Pisa in Igiene e Sanità Animale. Nonostante questi risultati, la donna non si è fermata ma è andata avanti seguendo le proprie ambizioni, fino ad ottenere il dottorato di ricerca a Padova.
Ilaria Capua ha una personalità molto forte e solo grazie alla sua tenacia molte volte è riuscita a sovvertire le opinioni comuni, portando avanti le sue tesi fondate su prove scientifiche ed inconfutabili.Come detto in precedenza, la dottoressa Capua è stata fondamentale per lo sviluppo del sistema DIVA, un’efficace strategia di vaccinazione per combattere l’influenza aviaria, una malattia virale che qualche anno fa terrorizzò il mondo.
I suoi studi ed i suoi scritti sono stati pubblicati da oltre 200 riviste e magazine del settore scientifico. Oggi è felicemente sposata con Richard John William Currie, general manager del Fort Dodge Animal di Aprilia e la coppia ha anche una figlia. Nel 2013 la Capua ha avuto una breve esperienza politica come deputata di Scelta Civica fino all’anno 2015.
Il suo lavoro odierno è molto impegnativo in quanto dirige un intero dipartimento dell’Università della Florida, negli Stati Uniti, ma la dottoressa si impegna comunque al massimo per portare avanti le proprie ricerche e tentare nuove scoperte.